La misura del bonus psicologo è stata rinnovata anche per quest’anno: da oggi, 18 marzo, si potrà richiederlo tramite il sito dell’Inps. Il fondo per il bonus di quest’anno è stato alzato a 13 milioni di euro.

Operativo da luglio 2022, il bonus psicologo è stato rinnovato con la Legge di Bilancio 2023, che ne ha predisposto la proroga “anche per l’anno 2023 e per gli anni 2024 e seguenti”.

Ma come funziona il bonus? La Legge di Bilancio 2023 ha innalzato l’importo massimo pro-capite da 600 a 1.500 euro, quindi il bonus psicologo coprirà l’importo fino a un massimo di 50 euro a seduta, per aiutare le persone che desiderano iniziare un percorso di psicoterapia presso studi di psicologi che aderiscono all’iniziativa.

Se l’Isee è inferiore a 15mila euro l’importo del bonus psicologo sarà la somma massima: 1.500 euro per ogni beneficiario. In caso di Isee tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del bonus è erogato per un massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario. Invece, in caso di Isee superiore a 30mila euro e non superiore a 50mila, l’importo sarà di massimo 500 euro per ogni beneficiario.

Potranno ottenere il bonus psicologo solo i cittadini residenti in Italia e con Isee valido non superiore a 50mila euro.

Come presentare la domanda?

Da oggi 18 marzo le domande potranno essere inviate tramite il sito dell’Inps, presentando la richiesta tramite Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei servizi (Cns), accedendo all’area del sito Inps (QUI il link) dedicata al bonus psicologo e chiamata “Contributo sessioni psicoterapia”.

La domanda può anche essere presentata tramite il Contact Center Integrato Inps, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).

Le graduatorie degli aventi diritto verranno elaborate il 31 maggio 2024 e il contributo sarà erogato in via prioritaria ai cittadini con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.

Possono richiedere il bonus psicologo più persone dello stesso nucleo familiare, e ogni richiedente può presentare domanda per il bonus una sola volta.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!