Avete mai sentito parlare di Dexter, il talentuoso cagnolino che sa camminare sulle zampe posteriori come un essere umano?

Dexter è stato adottato qualche anno fa da una coppia residente a Ouray, in Colorado, Tim e Kentee, ed è diventato rapidamente parte della comunità. Il suo nome è un tributo al fiume che scorre non lontano dalla piccola cittadina di montagna dove vive.

Quando Dexter aveva quasi un anno, nel marzo 2016, è stato coinvolto in un terribile incidente. È scappato dal cortile di casa, forse attirato dall’odore di qualche animale selvatico, ed è corso davanti a un veicolo, a circa un miglio da casa.

Tim, il suo proprietario, lo ha ritrovato con le due zampe anteriori gravemente ferite. Ha subito chiamato la sua compagna affinché accorresse a prenderli con l’auto e le condizioni terribili del cagnolino hanno preoccupato molto entrambi i proprietari.

Ma Dexter voleva vivere. La coppia l’ha subito portato dal veterinario più vicino, che è rimasto molto impressionato dalle condizioni in cui versava. “A quel punto, non sapevamo se Dexter avesse avuto una lesione cerebrale o un’emorragia interna”, ha raccontato Kentee.

“Il veterinario ha agito rapidamente e ha presto stabilito che avremmo dovuto amputargli la zampa anteriore destra, ma che la sinistra poteva essere salvata, anche se non sarebbe stata del tutto funzionante”. Nonostante la paura vissuta in quel momento, Kentee e Tim avrebbero fatto di tutto pur di salvare la vita al loro amatissimo cagnolino.

Tre giorni dopo, Dexter ha fatto ritorno a casa. Nonostante i numerosi interventi chirurgici, il veterinario aveva detto che avrebbe potuto vivere quasi come prima. I tempi di ripresa sono stati lunghi, così come il percorso di riabilitazione durante il quale si è cercato di rafforzare il suo tono muscolare.

“Per un anno, Dexter ha dovuto indossare un cono e abbiamo fatto realizzare una sedia a rotelle appositamente per lui, con ruote nella parte anteriore, in modo che potesse muoversi su tre gambe. Era ancora un cucciolo, aveva così tanta energia e trasudava solo positività”, ha raccontato Kentee. Poi, un giorno, successe il miracolo.

“Ogni mattina, per prima cosa, lo portavo giù per i gradini del portico, senza la sua sedia a rotelle, per farlo stare un po’ in cortile”, ha detto Kentee. “Un giorno, l’ho lasciato lì mentre sono entrata a prendermi un caffè. Quando sono tornata pochi secondi dopo, Dexter era in cima ai gradini. Mi sono guardato intorno, sbalordita. Come ci era arrivato?“.

“L’ho messo di nuovo in fondo e ho aspettato”, ha continuato la donna. “In pochi istanti, è saltato sulle sue due gambe posteriori e ha risalito i gradini, come se l’avesse fatto per tutta la vita. Non potevo crederci. Da allora, Dexter non ha mai smesso di camminare su due gambe”. Un vero miracolo, che ha commosso tutta la comunità di Ouray.

“A volte usa la gamba anteriore sinistra per bilanciarsi, annusando su tre gambe, ma quando vuole andare veloce, si solleva sulle due gambe posteriori per correre”, ha affermato Kentee. All’inizio il veterinario era preoccupato che il nuovo modo di camminare di Dexter avrebbe finito col mettere a serio rischio l’ossatura dei fianchi. Ma così non è stato.

“Dexter ora ha sette anni”, ha rivelato Kentee. “Ha riscritto le regole di cosa significa avere una menomazione fisica. Niente lo rallenta, ed è il cane più gioioso, determinato e tenace che esista. È un cane che ama inseguire le palle, andare a prendere bastoncini e andare a correre nel parco. Sono così orgogliosa di lui”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!