Alcune persone hanno cominciato a fare la doccia con l’intimo addosso. Un’altra moda del momento o qualcosa di più?

In realtà questa scelta l”apparenza insensata ha una ragione profonda, che ha a che fare con la tutela dell’ambiente (e con il risparmio in bolletta). Per risparmiare acqua, infatti, alcune persone hanno pensato di prendere due piccioni con una fava: farsi la doccia con l’intimo addosso in modo da abbassare i costi del lavaggio dei capi in lavatrice o a mano.

Si tratta chiaramente di una misura estrema, ma che sta diventando sempre più comune, soprattutto tra i cosiddetti “frugaller”, ovvero coloro che vivono nell’estrema frugalità, cercando di risparmiare su tutto, dalla spesa a ai piccoli dettagli della vita quotidiana. Questi frugaller stanno ottenendo sempre più seguaci grazie ai social network.

Sono tante le tecniche curiose dei frugaller per risparmiare denaro (e, allo stesso tempo, prendersi cura dell’ambiente). Tra le altre, ci sono l’attaccare un foglio di alluminio alle finestre quando fa caldo invece di attivare un ventilatore, scegliere di mangiare solo vegetariano e alleggerire il più possibile l’auto da eventuali carichi, spegnendo oltretutto il motore a ogni semaforo rosso per risparmiare benzina.

Un particolare trucchetto, l”hypermiling, comporta la riduzione dell’uso di freni e dell’acceleratore, dal momento che entrambi consumano carburante. I viaggi dovrebbero essere effettuati a velocità ridotta e costante con la marcia più bassa, evitando il traffico intenso.

Un ulteriore consiglio dei frugaller è fare le pulizie di casa utilizzando un semplice panno e del succo di limone. In questo modo si risparmierà anche sui detersivi. Anche il tempo libero deve essere organizzato alla perfezione. Invece che uscire a cena al ristorante con gli amici o andare al cinema, ad esempio, ci si può dedicare a una camminata in un parco o si possono invitare gli amici a casa per una cena fai da te (ovviamente frugale). In tal caso, meglio usare microonde invece del forno e tenere il gas acceso per il più breve tempo possibile (l’ideale sarebbe mangiare alimenti che non necessitano di cottura).

Insomma, una vita non facile quella dei frugaller, che a volte possono sembrare un po’ estremi. Ma il loro stile di vita può forse aiutarci a capire quali sono le cose davvero essenziali quali sono, invece, le cose di cui potremmo far a meno (salvando anche l’ambiente).

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!