All’urlo di “vesti la tua voglia di fare” è partito a Roma il progetto italiano “Dress for success”, che regala vestiti alle donne disoccupate per  aiutarle ad affrontare i colloqui di lavoro e a sentirsi più sicure di sé.  La prima boutique italiana ha aperto a Roma, in via Casaletto 400, ma l’idea è quella di esportare il format anche in altre città italiane, qualora ci sia la volontà di collaborare da parte di altri movimenti di volontariato.

Quella di Roma è la prima filiale italiana dell’associazione no profit americana che aiuta le donne in situazioni svantaggiose e quelle disoccupate da più di quattro mesi a trovare lavoro.  Nel mondo, già 55 mila donne, grazie a Dress for success, hanno superato il colloquio e ottenuto un impiego. L’associazione, oltre a fornire un abbigliamento adeguato a un colloquio di lavoro, organizza incontri e seminari per aiutare le donne a scrivere correttamente il curriculum vitae e affrontare con serenità e sicurezza l’incontro nelle aziende. Le porte sbattute in faccia saranno molte e l’associazione vuole essere presente anche nei momenti di difficoltà o scoraggiamento aiutando e sostenendo le donne che chiedono aiuto.

Avere un lavoro, per tutti ma soprattutto per le donne in difficoltà, significa trovare l’indipendenza per ripartire e prendere in mano la propria vita non solo dal punto di vista economico. L’obiettivo finale del progetto è quello di aiutare ogni donna a ricostruire la fiducia in se stessa.  Una volta che il colloquio andrà a buon fine, Dress for success regalerà abiti per coprire la prima settimana di lavoro.

Le donazioni degli abiti possono essere fatte sia dalle aziende, sia da privati cittadini purché si tratti di abiti nuovi o quasi nuovi. Basterà portarli, tutti i giovedi dalle 18:00 alle 20:00, in via del Casaletto 400 o contattando l’associazione attraverso i canali ufficiali nei social o sul sito.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!