Se hai un Fitbit fai attenzione: sono stati richiamati 1 milione di pezzi per rischio ustioni.

La problematica è stata riscontrata negli smartwatch Ionic. Fitbit ha riferito che il surriscaldamento delle batterie agli ioni di litio aveva provocato ustioni. “La batteria dello smartwatch Ionic può surriscaldarsi, comportando un rischio di ustione”, ha affermato l’azienda. “La salute e la sicurezza degli utenti Fitbit è la nostra massima priorità. Stiamo intraprendendo questa azione per un’abbondanza di cautela nei confronti dei nostri utenti”. Fitbit ha quindi consigliato a chi possiede uno smartwatch Ionic di smettere di usare il proprio dispositivo.

Secondo la US Consumer Product Safety Commission, la società ha ricevuto almeno 115 segnalazioni negli Stati Uniti e 59 segnalazioni in altri Paesi da parte di clienti che avevano riportato ustioni di secondo e terzo grado.

7

Fitbit ha però dichiarato che questi casi segnalati rappresentano meno dello 0,01% degli smartwatch Ionic venduti. “Questi incidenti sono molto rari e non hanno interessato altri smartwatch o tracker Fitbit”, ha affermato l’azienda.

Lo smartwatch Ionic è in grado di monitorare l’attività dell’utente, la frequenza cardiaca e il sonno. Dal suo lancio a settembre 2017, il prodotto è stato accolto in modo molto positivo. Dei prodotti richiamati, circa un milione è stato acquistato negli Stati Uniti e circa 693.000 in altri Paesi.

Gli smartwatch sono stati venduti in diversi negozi e siti internet come Kohl’s, Target, Amazon e Fitbit.com tra settembre 2017 e dicembre 2021. Nel caso avessi acquistato uno di questi orologi, puoi inviare una richiesta di rimborso sul sito della Fitbit.

L’azienda ha anche annunciato che offrirà uno sconto del 40% sugli acquisti futuri per coloro che restituiscono i loro orologi Ionic. Se non sai se il tuo Fitbit è uno Ionic, controlla il numero di modello (FB503) che si trova sul retro dell’orologio vicino all’attacco del cinturino.

A ogni modo, non è la prima volta che la società ritira suoi prodotti dal mercato. Nel marzo 2014, lo smartwatch Fitbit Force è stato ritirato perché alcuni utenti avevano manifestato reazioni allergiche alla cassa in acciaio inossidabile e ai materiali presenti nel cinturino. Ci sono state 9.900 segnalazioni di irritazione cutanea (sotto forma di arrossamento o eruzioni cutanee) e 250 segnalazioni di vesciche.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!