Gilda Sportiello, 36 anni, è la prima parlamentare nella storia italiana a fare il suo ingresso alla Camera dei Deputati in Parlamento insieme al suo bambino, Federico Ricciardi, avuto con Riccardo Ricciardi, e ad allattarlo in aula.

La deputata del Movimento 5 Stelle Gilda Sportiello è entrata a Montecitorio con il suo piccolo in braccio, con uno zuccotto nero sulla testa per proteggerlo dal freddo dell’aria condizionata, e si è seduta nell’emiciclo, per allattarlo

Che questa non sia l’eccezione. Che a nessuna madre venga vietato di poter allattare ovunque scelga di farlo”, ha scritto Gilda Sportiello in un post su Instagram che la ritrae in aula col suo bimbo. “Che i diritti vengano sempre garantiti e rispettati per tutti i bambini e le bambine, per tutte le famiglie. Tutte. Questa giornata non è certamente un punto di arrivo per le battaglie da condurre nel nostro Paese per vedere rispettati i diritti delle mamme, delle donne e dei bambini: questo è solo l’inizio”.

L’annuncio dell’arrivo del piccolo Federico Ricciardi, il primo neonato a entrare nella Camera dei Deputati, è stato fatto dal presidente di turno Giorgio Mulè. “Da questa seduta, fa il suo esordio in Aula un piccolo, piccolissimo, Federico, figlio della collega Sportiello, che, per la prima volta e con l’unanimità dei gruppi, è in Aula con noi. Auguri all’onorevole Sportiello e auguri di una lunga, libera e serena vita a Federico”, ha dichiarato Mulè, seguito da una lunga ronda di applausi in aula.

Per l’allattamento è stata allestita una postazione nell’ultima fila superiore dell’aula. Gilda Sportiello ha partecipato alla votazione finale del decreto legge in materia di pubblica amministrazione e poi ha cominciato ad allattare il suo bimbo, che è stato molto tranquillo mentre veniva cullato dalla madre e circondato dagli applausi. Molte deputate si sono avvicinate per congratularsi con Sportiello.

Il presidente Mulè ha fatto riferimento a una modifica del regolamento approvata a novembre 2022, secondo cui per le deputate mamme è ora possibile stare in aula durante le sedute alla Camera dei Deputati, partecipando, insieme ai loro bimbi e ad allattarli nell’emiciclo fino al compimento di un anno.

Questo importante cambiamento è stato il frutto di anni e anni di battaglie da parte delle deputate per affermare il diritto all’allattamento sul luogo di lavoro. Nel 2010, in particolare, la ex eurodeputata del Pdl, Licia Ronzulli, oggi senatrice di Forza Italia, ha portato con sé la figlia Vittoria Cerioli al Parlamento Europeo, e ha promosso pubblicamente l’allattamento e la conciliazione essenziale tra maternità e lavoro. Da quel momento, Ronzulli ha portato molte volte, nel corso degli anni, la bambina con sé a Strasburgo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!