Come puoi fare a sapere quali sono i tuoi giorni fertili per rimanere incinta? C’è un test che puoi fare online.

Avere una conoscenza approfondita del proprio ciclo mestruale può essere molto utile per poter restare incinta. Molto importante, in particolare, è conoscere il giorni in cui avviene l’ovulazione. In quei giorni, infatti, aumentano considerevolmente le probabilità di concepimento.

In linea di massima, un ciclo normale dura 28 giorni. Il periodo di ovulazione di solito comincia intorno al 14esimo giorno del ciclo e dura circa due giorni. In questa fase, l’ovulo viene rilasciato dalle ovaie ed è pronto ad essere fecondato. Tuttavia, questo ciclo che all’apparenza può sembrare perfettamente regolare, può in realtà subire delle variazioni. L’ovulazione, a volte, può avvenire con largo anticipo, oppure un po’ in ritardo rispetto al solito. All’interno dello stesso mese, inoltre, potrebbero verificarsi più ovulazioni.

Ecco perché questo efficace test da fare online può aiutarti a capire quando la tua ovulazione sta per cominciare. In questo veloce test ti verranno richiesti la data della tua ultima mestruazione e la lunghezza media del tuo ciclo (corta, normale o lunga). Va detto, però, che dal momento che non si può sapere con esattezza quando avviene l’ovulazione, questo test presenta comunque un margine di errore. Monitorare con estrema precisione l’arrivo dell’ovulazione è, infatti, impossibile.

Potrebbe essere d’aiuto imparare a riconoscere i sintomi dell’ovulazione, che variano da donna a donna. I principali, però, sono sempre gli stessi: aumento del muco cervicale, lievi crampi al basso ventre e aumento del desiderio sessuale. Importante, inoltre, è misurare la propria temperatura basale. Di solito durante l’ovulazione la temperatura del corpo aumenta di circa 1 grado.

Un ulteriore metodo (anch’esso non certo) per rilevare il proprio periodo di ovulaione sono gli stick di ovulazione.

Simili ai normali test di gravidanza, questi stick analizzano le urine, individuando la presenza dell’ormone luteinizzante (LH). Alcuni test possono rilevare anche i livelli di estradiolo e degli estrogeni, che possono rivelare quando è avvenuto il rilascio della cellula uovo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!