A Gottinga è stato autorizzato il topless in piscina anche per le donne

La città tedesca della bassa Sassonia è la prima realtà in Germania a consentire ai tutti i bagnanti di nuotare a petto nudo nelle strutture acquatiche pubbliche durante i fine settimana. La decisione è stata presa in seguito alle polemiche nate dopo che era stato chiesto a una bagnante di coprirsi, suscitando le sue proteste poiché si identificava con il genere maschile.

Gottinga, città tedesca della bassa Sassonia, è la prima realtà in Germania a consentire ai tutti i bagnanti di nuotare in topless nelle loro piscine pubbliche durante i fine settimana. Il nuovo regolamento, approvato dal consiglio comunale, entrerà in vigore dal primo di maggio 2022 in tutte le strutture ricreative acquatiche della zona, fino a fine agosto.

La decisione è stata presa in seguito alle polemiche nate dopo che in una piscina locale era stato chiesto a una persona di coprirsi il seno, suscitando le sue proteste poiché questa persona si identificava con il genere maschile.

Dopo le critiche per il fatto che agli uomini sia permesso nuotare a petto nudo mentre alle donne no, il comitato sportivo cittadino ha quindi raccomandato alle strutture di Gottinga di consentire a tutti i nuotatori di fare il bagno oben-ohne (senza il top) nei fine settimana a partire dal 1° maggio.

In molti però hanno trovato strana la scelta di limitare il topless solo ai weekend, ma le autorità locali hanno spiegato che questa regola è stata necessaria per evitare che le lezioni di nuoto delle scuole, che avvengono nei giorni feriali, vengano influenzate.

In Germania già la maggior parte delle saune sono miste e per accedervi viene chiesto ai clienti di spogliarsi, esclusivamente per motivi igienici. Questa di Gottinga, invece, è la prima decisione di questo tipo per gli impianti natatori pubblici in tutto il Paese.

La questione rimane però ancora aperta, poiché, come riferisce il direttore di un centro acquatico all’emittente BFMTV e alla stampa locale “Bisogna trovare un compromesso con gli utenti di altre culture, per i quali la nudità può essere imbarazzante”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!