Le parole pesanti del padre per "riprendersi" la figlia: Heidi Baci abbandona il GF

Heidi Baci ha abbandonato il Grande Fratello, ma molti degli spettatori hanno imputato la causa della scelta alle parole del padre Genti, entrato nella casa per parlare della relazione della figlia con Massimiliano Varrese.

Dopo il repulisti voluto da Piersilvio Berlusconi, che ha imposto contenuti meno “trash” a Mediaset, l’edizione 2023 del Grande Fratello sembra essere caratterizzata da una maggiore sobrietà, tuttavia ha fatto discutere non poco l’improvvisa scelta di abbandonare la casa da parte della modella e imprenditrice di origini albanesi Heidi Baci, che all’interno del programma aveva stretto un legame molto forte con l’attore Massimiliano Varrese.

Proprio la relazione tra Baci e Varrese avrebbe spinto il padre di lei, Genti, entrato nella casa di Cinecittà per fare una sorpresa alla figlia, a usare parole molto forti che non sono piaciute a buona parte degli spettatori e del pubblico social.

Sono venuto qui perché ti voglio bene – ha esordito l’uomo – Ma una tua scelta sbagliata ci ha sbalorditi. Io e la mamma siamo scioccati e devastati. Te e un uomo più vecchio di me, che tra un po’ andiamo in pensione. Per noi è stato un pugnale al cuore. Io non ti riconosco più. Non mi sembri come eri prima. Non sei riuscita a mettere un muro ad una persona che ti mette sotto stress. La mamma non ti guarda più da quel momento. Sono qui perché non permetto a nessuno di trattare male mia figlia. A nessuno permetto di calpestare la tua dignità. Pensa anche alla salute della mamma, sta male. Le ho promesso che stasera ti porto a casa. Non sottovalutare il suo stato. Hai sbagliato molto. Ti ha messo sotto pressione questo uomo e ti ha rovinato questo gioco.

Poi, Baci si è avvicinato alla figlia sussurrandole all’orecchio, in albanese, “Cuore di papà se non stai bene puoi uscire con me stasera”: di lì a poco la decisione della ragazza di lasciare il gioco, e la reazione di Varrese che ha commentato: “Pensa quanto ci teneva a questa storia, pensa che sofferenza, che fatica che ha fatto. Questa cosa mi devasta”.

Più d’uno, però, ha imputato la responsabilità della scelta di Heidi Baci di abbandonare il reality proprio alle parole del padre, evidenziando anche l’atteggiamento di lei nel momento del confronto con il genitore.

“Comunque inquietante il rapporto padre figlia che hanno. Lei spaventata totalmente”, si legge tra i vari commenti pubblicati nella pagina Instagram ufficiale del GF; “Ho letto il terrore negli occhi di Heidi”, “Boh, non ho parole. Sembra quasi che abbia paura del padre”, “Che brutto momento televisivo. Un padre padrone che minaccia la figlia di uscire se non chiude una storia”.”‘La mamma non ti guarda più’, ma che pressione psicologica è?”, “Che brutta scena…. Una ragazza impaurita e oppressa dal padre”.

Anche le parole di Beatrice Luzzi, attrice concorrente del Grande Fratello, fanno riflettere: “Noi adesso abbiamo una responsabilità enorme perché il messaggio che è passato è che una ragazza non ha fatto nulla e il padre imbufalito, infastidito, ingelosito, viene e se la porta via. E lei è andata via. Questo è un messaggio che ci porta indietro di cinquant’anni”, è stato il suo commento dopo l’uscita della giovane imprenditrice pescarese, che peraltro, prima di abbandonare il gioco nel cuore della notte ha avuto anche un confronto proprio con Varrese, durante il quale gli ha comunicato di voler interrompere la loro conoscenza.

Anche questo ha spinto gli utenti e gli spettatori a pensare che Baci abbia inevitabilmente subito la pressione data dalla presenza paterna, e soprattutto dalle sue parole, sottolineando quanto il genitore abbia dato l’impressione di essere un “padre padrone” e usando parole come “violenza psicologica“.

Del resto, far leva sul senso di appartenenza familiare, sull’affetto e sul senso di orgoglio dei genitori è innegabilmente un atteggiamento discutibile; usare espressioni come “La mamma non ti guarda più” o “Pensa alla salute della mamma” servono a innescare un senso di colpa ingiusto che può far presa su chiunque, soprattutto su chi si trova chiusa in un contesto diverso da quello familiare e ignara della percezione esterna; senza contare che affermazioni come “Stasera ho promesso che ti porto a casa”, hanno il solo scopo di rimarcare a chi sia attribuito il potere decisionale, mascherandolo dietro un paternalismo benevolo e l’istinto di protezione, che tuttavia è solo apparente.

La pagina scritta nella puntata di lunedì racconta di quanto sia ancora forte e radicata l’autorità patriarcale, poco importa che essa sia affidata alla voce di un partner o di un genitore; il refrain è sempre lo stesso, le donne vengono colpevolizzate perché non rispecchiano le aspettative – in questo caso del padre – e proprio puntando sul senso di colpa si cerca di sopprimerne l’autonomia di pensiero e di azione: “non ti comporti bene, ci stai deludendo, ci metti in imbarazzo”, sono tutte frasi che, più o meno implicitamente, intendono responsabilizzare negativamente le donne per relegarle a una posizione di subordinazione rispetto a un’autorità, perlopiù maschile, e a farle sentire sbagliate solo perché è un uomo a dirglielo.

L’uscita di scena di Heidi Baci, lungi dall’essere un semplice coup de théâtre all’interno di un reality, è in realtà un momento su cui forse varrebbe la pena fermarsi a riflettere un attimo, perché ciò che comunica è molto più del semplice “abbandono di un gioco”; è la reiterazione di schemi già visti e conosciuti, che non dovrebbero mai essere accettati o tollerati, tantomeno fatti passare in una prima serata televisiva.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!