Una delle scene ricorrenti ne I Simpson, in onda dal 1989, è Homer che afferra per il collo il figlio maggiore Bart e lo strangola quando ne combina una delle sue, ma da ora in poi questa scena non si vedrà più.

È lo stesso Homer Simpson a chiarire la cosa in una scena del terzo episodio della trentacinquesima stagione dei Simpson, quella attualmente in corso, annunciando che non strangolerà più suo figlio Bart, perché “i tempi sono cambiati”.

Nella scena dell’episodio in questione, intitolato McMansion & Wife, Homer Simpson fa la conoscenza di Thayer, il suo nuovo vicino di casa, e quando gli stringe la mano Thayer si complimenta con lui per la stretta molto forte. “Vedi, Marge, strangolare il ragazzo ha dato i suoi frutti”, dice Homer guardando la moglie, ma poi aggiunge rivolto al vicino: “Scherzo, non lo faccio più. I tempi sono cambiati”.

L’episodio è andato in onda negli Stati Uniti il 22 ottobre. Dopo 34 anni e oltre 750 episodi, Homer non strangolerà più il figlio.

È evidente che gli sceneggiatori de I Simpson hanno voluto rimuovere la gag di Homer che strangola Bart per allontanare dal loro show qualunque rappresentazione, per quanto scherzosa, di violenza domestica. Con la frase che dice Homer, “I tempi sono cambiati”, gli sceneggiatori vogliono far capire al pubblico che stanno adattando lo show a una società molto più consapevole delle dinamiche di educazione dei figli.

Online, però, la rimozione di una delle gag ricorrenti e iconiche dello show ha provocato alcune reazioni avverse e il giornale conservatore inglese GB News ha scritto che i produttori dei Simpson hanno fatto in modo di non offendere troppo gli spettatori, con la scelta di rimuovere la gag, parlando di una svolta “woke”, una parola che se prima definiva persone attente alle tematiche sociali ora è usata in senso dispregiativo.

Tuttavia, il critico cinematografico Stuart Heritage ha ricordato sul Guardian che Homer ha smesso di strangolare Bart già da qualche anno, per la precisione dalla trentunesima stagione, andata in onda tra il 2019 e il 2020. Quella di rimuovere la gag di Homer che strangola Bart, di fatto, non è più una novità.

Già nell’episodio Love is a Many Strangled Thing, andato in onda nel 2011, Homer capisce che il suo comportamento ferisce i sentimenti di Bart e si rivolge a un terapeuta che gli fa comprendere quanto sia difficile essere un bambino al giorno d’oggi, col risultato che il padre non riesce più a strangolare Bart. Anche se vediamo che Homer strangola di nuovo Bart nel corso della trentunesima stagione, quella è stata l’ultima volta.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!