La funzione Immersive View di Google Maps è stata recentemente lanciata per le città di Londra, Los Angeles, New York, San Francisco e Tokyo, ma sarà presto disponibile anche per altre città del mondo.

Immersive View è un modo completamente nuovo di esplorare un luogo, facendovi sentire come se foste proprio lì, anche prima di visitarlo“, ha scritto Chris Phillips, general manager di Google, in un post sul blog ufficiale che ha svelato l’aggiornamento.

Ma come funziona Immersive View? L’aggiornamento, come ha spiegato Phillips, utilizza una combinazione di Intelligenza Artificiale (AI) e di computer vision per combinare “miliardi di immagini” di Street View e aree per creare un modello digitale del luogo.

Inoltre, Immersive View aggiunge informazioni utili come il meteo, il traffico e l’affollamento di un luogo in tempo reale.

La nuova funzione è attualmente disponibile solo sulle versioni Android e iOS dell’applicazione Google Maps, ma Google ha in programma di introdurla in futuro anche per gli utenti desktop.

Per esplorare una delle città disponibili basterà scegliere un determinato luogo e nella parte bassa dell’applicazione comparirà la funzione “esplora Immersive View“, che ricreerà il modello digitale del posto.

Le prossime città che riceveranno l’aggiornamento Immersive View per Google Maps saranno Amsterdam, Dublino, Firenze e Venezia.

Phillips ha sottolineato che l’utilità principale di Immersive View è quella di dare ai turisti un nuovo modo di localizzare gli ingressi degli edifici, capire dove parcheggiare e vedere quanto sono trafficate le determinate aree in tutte le ore del giorno.

Google sta anche introducendo nuove funzionalità di realtà aumentata (AR) in Google Maps attraverso uno strumento chiamato Live View. Alla nuova funzione di navigazione, che utilizza frecce potenziate dall’AR per indicare all’utente la giusta direzione, verranno aggiunti più di 1.000 aeroporti, stazioni ferroviarie e centri commerciali.

Gli aggiornamenti AR di Google Maps arrivano in un momento di grande tensione nel mondo della tecnologia Street View, anche per via dell’attenzione rivolta da parte dei rivali Apple, che hanno fatto dell’esplorazione immersiva un punto di forza della loro ultima applicazione Apple Maps.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!