Addormentarsi e concentrarsi sono due delle attività più difficili da mettere in pratica, per moltissime persone in tutto il mondo. C’è però una buona notizia: potresti avere la soluzione nelle tue tasche (o nel palmo della tua mano).

Gli iPhone con iOS 15 o versioni successive hanno tutti una funzione di rumore bianco integrata, purché sia ​​un iPhone 6S o versioni successive e il software sia aggiornato.

Il dottor David Neubauer, professore associato di psichiatria e scienze comportamentali presso la Johns Hopkins University School of Medicine, ha spiegato: “La caratteristica distintiva dei dispositivi audio è la loro costanza sonora in contrasto con i suoni variabili come quelli della musica, della radio e della televisione. Il nostro cervello reagisce ai cambiamenti nel suono, ma un suono costante e confortante può favorire il sonno.”

Questi dispositivi possono anche bloccare i rumori ambientali, ma è il loro suono costante che aiuta a conciliare e mantenere il sonno.

L’impostazione non è contrassegnata con il termine “rumore bianco”; sull’iPhone è denominata “suoni di sottofondo”. Per accedere a questa funzionalità, vai su Impostazioni > Accessibilità > Audio/Video > Suoni di sottofondo. Una volta qui, attiva i suoni di sottofondo e verrai accolto da un suono rilassante per aiutarti a dormire o concentrarti.

iphone rumori sottofondo
Fonte: screenshot iPhone

Hai a disposizione una variegata selezione di suoni tra cui scegliere: puoi immergerti nell’atmosfera rilassante di una pioggia leggera, cullarti con il mormorio di un ruscello, o rilassarti con il suono dell’oceano. Inoltre, hai a disposizione opzioni per il rumore bilanciato, il rumore luminoso e il rumore scuro, ciascuno progettato per adattarsi alle tue preferenze personali. Per rendere l’esperienza ancora più su misura, hai il controllo completo sul volume del suono, in modo da poter regolarlo secondo le tue esigenze.

iphone rumore bianco
Fonte: screenshot iPhone

Per selezionare il tuo suono di sottofondo preferito e regolarne il volume, tutto ciò che devi fare è seguire pochi semplici passaggi.

Se desideri utilizzare questa funzionalità frequentemente ma non vuoi seguire i passaggi precedenti ogni volta, puoi impostare una scorciatoia. Vai su Impostazioni > Accessibilità > Collegamento di accessibilità e seleziona Suoni di sottofondo. Da lì, sarai in grado di utilizzare il trucco del triplo tocco per attivare il rumore bianco.

Sebbene non sia possibile impostare un timer per la disattivazione automatica dei suoni di sottofondo dopo un certo numero di ore, c’è un’opzione che ti consente di interromperli quando il tuo telefono è bloccato, per garantire un’esperienza di sonno tranquillo e senza disturbi.

Questi rumori generati dal tuo iPhone “creano un bozzolo sonoro che potrebbe fornire un senso di sicurezza”, ha affermato Neubauer. “A volte il silenzio assoluto può far sì che le persone rimangano in ascolto attento e questo inibisce lo scivolamento nel sonno.”

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!