"Sono umana, non ho più l'energia": Jacinda Ardern, si dimette la premier della Nuova Zelanda

Jacinda Ardern, 42 anni, si dimette: è Primo Ministro della Nuova Zelanda dal 2017, la più giovane ad assumere l'incarico. "Diamo tutto quello che possiamo e per tutto il tempo che possiamo, e poi arriva il momento".

Jacinda Ardern, premier della Nuova Zelanda dal 2017 e leader del Partito Laburista di centro-sinistra neozelandese, ha annunciato le sue dimissioni a sorpresa: nessuna regione politica, ma una decisione dovuta a motivi puramente personali.

La premier, 42 anni, ha annunciato la notizia durante una conferenza stampa e, in lacrime, ha spiegato che non ha più “l’energia per continuare a governare“. “Sono umana, diamo tutto quello che possiamo e per tutto il tempo che possiamo, e poi arriva il momento. E per me quel momento è arrivato“, ha detto la premier, “Non ho abbastanza energia per altri quattro anni“, ha confessato commossa, comunicando che si dimetterà il 7 febbraio.

Sono stati i 5 anni e mezzo più appaganti della mia vita. Ma ha avuto anche le sue sfide. So cosa richiede questo lavoro. E so che non ho più abbastanza energia per farlo bene“, ha aggiunto Ardern.

La premier è diventata leader della Nuova Zelanda in un governo di coalizione nel 2017, la persona più giovane nella storia del Paese a ricoprire la carica. Ardern ha guidato il partito laburista a una schiacciante vittoria alle elezioni avvenute tre anni dopo e durante il suo mandato, durato quasi 6 anni, ha affrontato molte sfide come la pandemia, una terribile eruzione vulcanica e il peggior attacco mai avvenuto nel Paese, con l’uccisione di 51 fedeli musulmani in una moschea da parte di un suprematista bianco.

Jacinda Ardern ha goduto di una straordinaria popolarità sia all’estero che nel suo Paese, dove ha potuto constatare a lungo indici di gradimento record.

Rispondendo a una domanda della stampa, durante la conferenza per annunciare le sue dimissioni, la premier ha spiegato che spera di lasciare qualcosa ai neozelandesi: “La convinzione che si possa essere gentili ma forti, empatici ma decisi, ottimisti ma concentrati“.

Infine, Jacinda Ardern ha rivolto un pensiero alla sua famiglia: Neve Te Aroha Ardern Gayford, sua figlia, e il suo compagno Clarke Gayford, a cui è legata sin dal 2013.

La mamma non vede l’ora di essere lì quando inizierai la scuola quest’anno“, ha detto rivolgendosi alla figlia piccola.

E al compagno Clarke Gayford ha rivolto un toccante messaggio: “Sposiamoci“. Le nozze con Gayford erano già in programma, ma adesso che la premier ha deciso di ridimensionare la sua vita sembra proprio il momento giusto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!