Una tiktoker, Madison Russo, ha raccolto ben 37000 dollari fingendosi malata di cancro al pancreas. La content creator aveva chiesto donazioni ai suoi followers per via del suo stato di salute. Stando a quanto rivelato dalla polizia, la ragazza aveva pubblicato foto prese dal web di veri malati di cancro spacciandole come sue.

Secondo i documenti del tribunale, la 20enne ha presentato una dichiarazione al tribunale distrettuale della contea di Scott dell’Iowa in cui ha ammesso di aver finto di avere un cancro al pancreas allo stadio 2, una leucemia linfoblastica acuta e “un tumore avvolto intorno alla sua spina dorsale”.

Russo è stata arrestata il 23 gennaio, secondo la denuncia. È stata presa in custodia dopo che il dipartimento di polizia di Eldridge ha detto che un informatore anonimo “ha sottolineato le numerose discrepanze mediche trovate nelle sue foto pubblicate sulle sue pagine social”.

@i_am_kandy Madison Russo 19 year old was arrested on Jan. 23 on a first-degree theft charge, a felony punishable in lowa by up to 10 years in prison. She faked having Stage 2 pancreatic cancer, acute lymphoblastic leukemia, “and a tumor the size of a football that wrapped around her spine." She documented her bogus cancer battle on Tiktok and on a GoFundMe page, through which she had raised $37,303 from more than 439 unsuspecting donors. Investigators subpoenaed Russo's medical records and found that the teen has never been diagnosed with any form of cancer or tumor at any of the medical facilities in the area where she has been a patient. #fyp #truestory #cancer #viral #disturbing #dontlie #truecrime #fyp #crimetiktok #parati #investigation #news #iowa ♬ original sound - Kandy

Inizialmente Russo si era dichiarata non colpevole a febbraio, secondo il sito web locale OurQuadCities.com. Sebbene da allora l’account TikTok di Russo sia stato cancellato, i video ripubblicati altrove sulla piattaforma mostrano che aveva condiviso dettagli intimi sulle sue presunte esperienze con la chemioterapia e il trattamento con radiazioni.

Russo ha preso denaro da oltre 439 donatori, tra cui aziende, scuole, college, enti di beneficenza e singole persone. Al di fuori dei social media, Russo ha rilasciato diverse interviste sulla sua presunta malattia ed è stata relatrice ospite per il St. Ambrose e per altre organizzazioni che sostengono i malati di cancro come la National Pancreatic Cancer Foundation, il Project Purple e la Ohl Foundation.

In un’intervista con la North Scott Press dell’Iowa lo scorso autunno, Russo ha affermato che le è stato diagnosticato un cancro nel febbraio 2022 dopo aver sperimentato febbri sporadiche, sangue nelle feci e sangue dal naso.

“Certo, ogni giorno non può essere pieno di sole e arcobaleni, ma non puoi semplicemente scegliere di essere arrabbiato con il cancro. Se rimani depresso e in uno spazio buio, sento che il tuo corpo non migliorerà mai”, aveva detto all’epoca, aggiungendo che i medici le avevano dato un “tasso di sopravvivenza dell’11% in cinque anni”.

La pagina GoFundMe della TikToker, dove raccoglieva donazioni online, è stata rimossa dopo il suo arresto. In una dichiarazione, un portavoce di GoFundMe ha affermato di avere “tolleranza zero” per l’uso improprio della sua piattaforma e ha aggiunto di voler “prendere provvedimenti rapidi contro coloro che sfruttano la generosità” della sua comunità.

“Tutti i donatori che hanno donato per la raccolta fondi creata da Madison Russo sono stati completamente rimborsati e le è stato vietato di utilizzare la piattaforma in futuro”, ha affermato il portavoce. Ora Russo potrebbe affrontare fino a 10 anni di carcere, secondo la legge dello stato dell’Iowa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!