Da Fedez a Tiziano Ferro, le reazioni all'affossamento del ddl Zan
I vip che in questi mesi si sono spesi a favore del ddl Zan adesso commentano con amarezza il suo affossamento in Senato.
I vip che in questi mesi si sono spesi a favore del ddl Zan adesso commentano con amarezza il suo affossamento in Senato.
Con la “tagliola” di ieri il ddl Zan è stato in pratica definitivamente affossato, con 154 voti segreti favorevoli alla sua archiviazione; adesso il disegno di legge non potrà più essere riproposto, e un nuovo ddl analogo dovrà aspettare sei mesi per essere trattato in Senato.
In questi mesi, dall’approvazione alla Camera in 4 novembre del 2020, molte personalità del mondo dello spettacolo si sono espresse a favore del testo contro l’omobitransfobia, e ovviamente, dopo la bocciatura per il voto segreto in Senato, altrettante voci si sono levate per protestare contro la decisione ma, soprattutto, contro l’esultanza di quella parte parlamentare che non ha mai voluto il ddl.
Fedez, Elodie, Emma Marrone, sono fra le celebrità che più di tutte hanno condotto una sorta di campagna informativa, negli scorsi mesi, per far comprendere l’importanza dell’approvazione di una legge come quella proposta da Alessandro Zan, e oggi i loro commenti per quanto accaduto a Palazzo Madama non sono ovviamente mancati; a loro però si sono uniti altri vip, come Tiziano Ferro, che nelle sue storie ha condiviso vari post sull’argomento e postato egli stesso una storia davvero molto toccante.
Queste che abbiamo riportato sono alcune delle reazioni di musicisti, attori, conduttori alla notizia dell’affossamento del ddl Zan, che non permette di avere in Italia una legge che tuteli le persone dalle discriminazioni basate sul proprio orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità.
Ha vinto l’odio #ddlzan
— Luciana Littizzetto (@lucianinalitti) October 27, 2021
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?