La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha annunciato da Strasburgo che Masha Amini e le donne del movimento di protesta iraniano Donna, Vita e Libertà sono le vincitrici del premio Sacharov 2023, la più alta onorificenza dell’Eurocamera per i diritti civili e la libertà di pensiero.

Queste donne, uomini e giovani coraggiosi hanno ispirato il mondo intero con la loro lotta per l’uguaglianza, la libertà e la dignità”, ha scritto la presidente Metsola in un tweet, dove ha condiviso la notizia allegando una foto della 22enne curdo-iraniana Masha Amini, arrestata dalla polizia morale a Teheran il 13 settembre 2022 perché indossava male il velo e morta 3 giorni dopo in ospedale a causa delle ferite fisiche riportate durante la detenzione. La sua morte ha dato vita a fortissime proteste guidate dalle donne in Iran.

“Masha Amini ha innescato un movimento di donne che sta facendo la storia. Il mondo ha sentito i canti di ‘donne, vita, libertà’. Tre parole che sono diventate un grido di battaglia per tutti coloro che si battono per l’uguaglianza, la dignità e la libertà in Iran”, ha dichiarato durante l’annuncio del premio Roberta Metsola, riferendosi alle proteste delle donne di Donna, Vita e Libertà, che si battono specialmente contro la legge sull’hijab, per cui moltissime donne vengono perseguitate dalla polizia morale in Iran.

Proprio in questi giorni il governo iraniano ha approvato una legge sulla castità e l’hijab che prevede pene severe, tra cui una condanna a 10 anni di carcere e multe salate, per le donne che sfidano l’obbligo legale di indossare l’hijab in pubblico.

La decisione per assegnare il premio Sacharov 2023 è stata presa dalla stessa presidente e dai leader dei gruppi politici, tra i quali i tre, Partito Popolare Europeo (Ppe), Socialisti e Democratici (S&D) e Renew Europe, che ne avevano sostenuto la candidatura.

Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero, intitolato al dissidente sovietico e Nobel per la pace Andrei Sacharov, è stato istituito nel 1988 per onorare le persone e le organizzazioni che difendono i diritti umani e le libertà fondamentali, come quella di pensiero, e comprende un premio in denaro di 50.000 euro.

La cerimonia di premiazione per le vincitrici del Premio Sacharov 2023 si svolgerà il 13 dicembre 2023, nell’emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!