Re Carlo III, attualmente in cura per un cancro non specificato, è stato costretto a saltare anche il Commonwealth Day, l’appuntamento per il 75° anniversario del Commonwealth, che nel Regno Unito si osserva il secondo lunedì di marzo. Quest’anno la giornata si è celebrata nella giornata di ieri, 11 marzo.

Carlo III è stato quindi assente alle celebrazioni per il Commonwealth Day di ieri a Londra, dove si sono riuniti i rappresentanti di 56 nazioni, ma ha comunque voluto esprimere ai sudditi tutta la sua vicinanza con un post sul profilo ufficiale della Royal Family in cui ha condiviso un video e un messaggio.

Riflettendo sul suo recente compleanno, in cui ha festeggiato 75 anni, re Carlo III ha scritto che gli “scalda il cuore riflettere sul modo in cui il Commonwealth è stato una costante per tutta la mia vita una preziosa fonte di forza, ispirazione e orgoglio”.

Re Carlo III ha poi ringraziato sentitamente i suoi sudditi per i messaggi e gli auguri di pronta guarigione, aggiungendo che, in cambio, “non posso che continuare a servirvi, al meglio delle mie capacità, in tutto il Commonwealth”, ha dichiarato. “La mia fiducia nei nostri sforzi condivisi e nel potenziale delle nostre persone rimane più sicura e forte che mai. Non ho dubbi che continueremo a sostenerci a vicenda in tutto il Commonwealth mentre, insieme, proseguiamo questo viaggio”.

Carlo III, che sta attualmente seguendo le cure per il cancro diagnosticatogli (l’annuncio della sua diagnosi è stato condiviso il 5 febbraio da Buckingham Palace) recentemente e si è assentato dagli impegni ufficiali, può contare sulla moglie e sul figlio, la regina Camilla e il principe William, che durante la sua assenza si occupano dei suoi doveri. I due, infatti, erano entrambi presenti al Commonwealth Day.

Il re, comunque, non era l’unico assente alle celebrazioni per il Commonwealth Day: anche Kate Middleton, principessa del Galles, non è stata presente all’appuntamento. La principessa sta infatti continuando la sua convalescenza a Kensington Palace, da cui ha spiegato che sarà “improbabile che ritorni alle funzioni pubbliche fino a dopo Pasqua”.

Re Carlo III, anche se affaticato e impossibilitato a svolgere tutte le sue funzioni, ha comunque tenuto alcune udienze a Buckingham Palace la scorsa settimana, tra cui una con il ministro delle finanze del Regno Unito, Jeremy Hunt, e un’altra con il Primo Ministro canadese Justin Trudeau, da remoto, tramite collegamento video.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!