Il ballerino albanese Kledi Kadiu e la moglie Charlotte Lazzari hanno postato su Instagram un toccante post per gli auguri di compleanno al loro secondogenito Gabriel Kadiu, che ieri, 29 agosto, ha compiuto 2 anni.

Sei arrivato in questo mondo e hai stravolto la nostra esistenza”, ha scritto il ballerino, in un post condiviso anche dalla moglie, che mostra un carosello di 7 foto del piccolo Gabriel insieme al padre, alla madre e alla sorella maggiore, Lea Kadiu, 7 anni. “Oggi inauguriamo un nuovo giro intorno al sole celebrando, amore nostro, tutto il tuo valore. Sei energia positiva e arriverai ovunque vorrai… Augurissimi nostro eroe”.

Solo il mese scorso Charlotte Lazzari aveva anche postato su Instagram una toccante lettera aperta al figlio, in cui ha condiviso la gioia per la forza del suo secondogenito nell’aver affrontato la sua malattia, la meningo-encefalite. “Un giorno ti racconterò di quanto sei stato forte. Ti racconterò i momenti in cui lo siamo stati insieme ma anche quelli in cui io, non lo sono stata per niente”, ha scritto Lazzari. “Lo farò per ricordarti che spesso le salite più ripide e difficili nascondono panorami che ti tolgono il fiato. Tu per me sei già quel panorama”.

Lazzari e Kadiu avevano condiviso sui social la notizia della malattia del figlio nel marzo 2022, spiegando che a soli 13 giorni dal parto Gabriel aveva manifestato febbre e forti convulsioni, portando alla diagnosi di meningo-encefalite. La malattia lo ha costretto in terapia intensiva per un mese e mezzo e a complesse terapie farmacologiche.

Ora il figlio di Kadiu e Lazzari è a casa, sta bene e sta affrontando un percorso di riabilitazione precoce, assistito dai suoi genitori, che hanno voluto condividere la loro esperienza per sensibilizzare i genitori sui sintomi di questa malattia e su quanto sia importante intervenire tempestivamente al primo accenno di sintomi.

Ma cos’è questa particolare malattia e cosa comporta? Come riporta il John Hopkins Medicine, la meningo-encefalite colpisce le meningi e il cervello. Questa malattia reca infiammazione sia alle meningi, membrane che rivestono il sistema nervoso, sia ai tessuti celebrali.

I sintomi includono febbre, cefalea, dolore al collo, convulsioni, ipersensibilità alla luce, cambiamenti di personalità e nausea.

Il trattamento di questa malattia consiste in una cura farmacologica, a seconda della condizione del soggetto.

Kledi Kadiu e Charlotte Lazzari, divulgando la notizia della malattia del figlio, hanno sottolineato che sperano che la loro esperienza “possa essere d’esempio alle mamme e i papà che stanno percorrendo un viaggio simile al nostro”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!