La principessa Mako si sposa e rinuncia all'indennizzo della famiglia imperiale

La nipote dell'Imperatore del Giappone convolerà a nozze con il suo fidanzato entro la fine del 2021. L'Agenzia della Casa reale ha precisato che il matrimonio si svolgerà senza le tradizionali cerimonie rituali.

La principessa Mako di Akishino, nipote dell‘Imperatore del Giappone Naruhito, sposerà il suo fidanzato entro la fine del 2021. Lo ha comunicato l’Agenzia della Casa reale, precisando a sorpresa che il matrimonio si svolgerà senza le tradizionali cerimonie rituali della famiglia e che la stessa principessa ha detto di non volere l’indennità governativa prevista per le donne della casa imperiale. Una scelta che pare confermare che la famiglia della sposa, in fondo, non approvi appieno queste nozze.

Key Komuro, questo il nome del futuro sposo, e Mako si sono conosciuti nel 2012. Erano entrambi studenti dell’Università cristiana internazionale di Tokyo. Dopo la laurea il giovane ha lavorato presso uno studio legale nella capitale giapponese e a luglio 2021 ha ottenuto l’abilitazione professionale nello Stato di New York, dopo aver conseguito una seconda laurea in legge presso la Fordham University. Mako e il suo ex compagno di università avevano annunciato il fidanzamento ufficiale tramite l’Agenzia imperiale nel novembre 2017.

Successivamente i media giapponesi avevano fatto pettegolezzi su delle presunte difficoltà finanziarie della famiglia del futuro marito della principessa. Pochi mesi dopo, nel febbraio 2018, la stessa Mako, tramite l’agenzia della Casa reale, fu costretta a dare l’annuncio di un ritardo per le nozze, dando la colpa alla mancanza di un’adeguata preparazione per un evento così importante e scusandosi con l’opinione pubblica. A novembre 2021, il principe Akishino, papà di Mako e fratello minore dell’attuale imperatore, mise a tacere i rumors sul rinvio della cerimonia facendo sapere pubblicamente di essere a favore del matrimonio della figlia primogenita.

La coppia, subito dopo il Sì, pare che si trasferirà negli Stati Uniti. In base alle attuali norme del trono del Crisantemo, la più antica monarchia ereditaria al mondo che non ha mai subito interruzioni, le donne sono escluse dalla linea di successione, e se sposano un borghese le principesse perdono anche l’appartenenza alla famiglia imperiale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!