Avere la compagnia di uno o più animali può essere davvero prezioso, soprattutto da bambini o quando si è soli, ma comporta inevitabilmente anche spese, in modo particolare se dovessero subentrare problemi o la necessità di doverlo sottoporre a un intervento. A Roma è però partita un’iniziativa, che non ha finora eguali nel nostro Paese, e che potrà essere provvidenziale per molte famiglie: nella capitale aprirà il primo pronto soccorso veterinario gratuito.

Ad annunciare il progetto è stato il sindaco, Roberto Gualtieri, tramite un post pubblicato sul profilo Facebook: “La Giunta capitolina ha avviato il percorso che porterà alla completa riqualificazione e all’ampliamento del canile comunale di Muratella, e alla realizzazione di una struttura unica in Italia che consentirà l’accesso gratuito ai servizi di cura per gli animali. Un impegno importante che avevamo preso con la città e che oggi, con il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica, comincia a concretizzarsi”.

Oltre al pronto soccorso veterinario, nella struttura sarà possibile anche sottoporre il proprio amico a quattro zampe a esami diagnostici e, se necessario, eseguire l’intervento. Non mancherà anche l’occasione per aiutarlo nel percorso di riabilitazione necessario. “Il nuovo servizio, che occuperà spazi attualmente non utilizzati, prevederà tra le altre cose, un pronto soccorso attivo H24 – spiega nel post –, una dotazione di strumenti all’avanguardia, laboratori di diagnostica e analisi, sala gessi, due sale operatorie, un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva. È prevista, inoltre, un’area da utilizzare in caso di necessario isolamento di cani con malattie trasmissibili” – ha concluso il primo cittadino della capitale.

Il progetto prevede anche la riqualificazione e l’ampliamento del canile comunale di Muratella. Il progetto esecutivo, secondo quanto rivelato da Fanpage, si concluderà entro la metà del 2023, per poi arrivare al totale completamento della struttura nella prima parte del 2024.

Non si hanno invece ancora informazioni complete su modalità di erogazione dei servizi, numero di veterinari che lavoreranno e tipi di animali che qui potranno trovare assistenza. Da stabilire anche se potranno usufruirne anche clienti che non abitano a Roma.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!