A poche ore dalla fine della prima puntata del Festival di Sanremo 2018 è già nato un caso. Sembra infatti che la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro Non mi avete fatto niente non sia completamente un inedito.

Nel Dopofestival (quest’anno condotto da Edoardo Leo) è stato mandato in onda il brando Silenzio presentato alle selezioni di Sanremo Giovani dell’edizione 2016, il cui autore è Andrea Febo, proprio lo stesso coautore della canzone di Meta e Moro.

I due brani sono molto somiglianti, sia a livello di sonorità che di testo. Ora i due rischiano la squalifica, come prevede il regolamento sanremese. Quest’ultimo- consultabile sul sito ufficiale Rai – dice infatti che le canzoni devono essere “nuove”. La canzone Silenzio, fino a ieri disponibile sul sito della Rai, ora non è più raggiungibile.

20

“E’ considerata nuova – si legge nel regolamento ufficiale –, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano”.

Nel regolamento viene scritto che è possibile utilizzare stralci di canzoni non inedite, ma solo per un terzo nella canzone presentata al Festival di Sanremo 2018. Questo è però valido solo se “l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone non abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale”

Il ricorso potrà essere fatto dagli altri Campioni in gara e/o dalla rispettiva case discografiche, come si può leggere nel regolamento, ma solo “non oltre la ventiquattresima ora successiva all’esecuzione della prima prova ufficiale”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!