Lena Dunham, 36 anni, ha postato una foto su Instagram per inaugurare l’anno nuovo, ma il suo post è radicalmente diverso dai comuni post di buoni propositi per il nuovo anno.

In effetti, la scrittrice e creatrice di Girls non si augura affatto un “nuovo anno, nuova me“, anzi, dice di essere stanca di continuare a “provare” a fare qualcosa o a essere qualcuno in particolare. Sottlinea, più di tutto, di essere stanca della scelta del linguaggio che le persone usano per descrivere i loro tentativi.

Questo sembra essere lo spirito di questa festa: svegliarsi non solo con un nuovo anno, ma anche con una nuova persona, trasformata dall’interno. Devi provarci, giusto? Ma io sono stata perseguitata da una sensazione… non sono stufa di fare, o di essere, o di qualsiasi altro verbo d’azione. Ma sono stufa di *provare*, la parola che evoca la ruota del criceto, correre e correre solo per ritrovarsi ancora qui, ancora bloccati o nel dolore o nella paura“, ha scritto Dunham in una lunga didascalia in cui spiega il suo punto di vista.

La riflessione è scaturita, come scrive lei stessa, dall’incontro con una donna in farmacia, appena dopo Natale, che faceva molte domande sulle opzioni di sostituzione della nicotina disponibili: la donna, alla fine, si è girata verso la scrittrice tenendo in mano sia i cerotti che le pastiglie che aveva comprato, e sorridendo ha detto: “Devi provarci, no?“.

Ogni volta che ho fallito, ho detto: “Ci sto provando”. Cercando di infilarmi nello stretto corridoio delle buone abitudini e dei buoni propositi“, ha continuato nel post Lena Dunham. “Ma se non ci riuscite subito, cosa succederebbe se non doveste provare, ma poteste semplicemente *essere* di nuovo? Non si tratta di arrendersi, ma di abbandonarsi a chi si è e a quali sono i propri doni, i propri veri poteri, lasciando andare i confronti e le contrapposizioni. Forse questo inizia con il linguaggio che usiamo per descrivere i nostri sforzi“.

La sceneggiatrice e protagonista della serie HBO Girls, per la quale ha ricevuto diverse nomination agli Emmy Award e ha vinto due Golden Globe, ha radicalmente cambiato il suo pensiero riguardo ai tentativi che facciamo per migliorare noi stessi e le nostre abitudini: invece di continuare a “provare”, Dunham suggerisce semplicemente di essere al nostro meglio, concentrandoci non sul fare paragoni, ma sulla nostra forza interiore.

Allora, anno nuovo stesso me: ciao, sono Lena“, ha scritto la scrittrice, elencando i suoi punti di forza e le sue peculiarità, come la scrittura e la sua abilità “nel ricordare i nomi che non ho bisogno di ricordare“, o il fatto che ci sono otto diverse tonalità di vernice verde in casa sua e che ha ascoltato Prince e “pianto almeno una volta al mese nel 2022“.

Ho cercato di allocare il mio tempo in modo ponderato, di salutare la giornata con entusiasmo e di non fare la spocchiosa con mia madre. Ho cercato di dormire prima di mezzanotte e di liberare la mente camminando. Con la metrica dei tentativi, ho fallito. Ma se mi limito a essere, allora è una danza. È avanti e indietro, dentro e fuori, possibile e impossibile. Ed è tutto parte di esso. Sì, 2023, puoi avere questo ballo“, ha concluso Lena Dunham.

Molti si sono dimostrati d’accordo con la visione della scrittrice.

Il marito di Dunham, il musicista Luis Felber, ha commentato: “Le parole più sagge del mio cuore“.

Melissa Joan Hart ha scritto: “Condividerò il ‘ballo’ con te nel 2023! Buon anno!“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!