Il cantautore romano Tommaso Paradiso torna con il suo secondo album da solita, dopo Space cowboy, che si intitola Sensazione Stupenda, in uscita domani su tutte le piattaforme.

Tommaso Paradiso, 40 anni, si è raccontato a Stefania Saltalamacchia di Vanity Fair per parlare del nuovo album, la sua vita privata e il difficile periodo dopo lo scioglimento dei Thegiornalisti.

Riguardo all’allontamento dalla band, il cantante ha confidato che qualche anno dopo è andato in contro a dei problemi mentali, “non gravi per fortuna”, tra cui ansia, depressione e un opprimente senso di angoscia. L’ansia era tale, ha dichiarato Tommaso Paradiso, che a un certo punto si è ritrovato a non riuscire a fare le cose più semplici, come uscire di casa per comprare il latte o le sigarette.

Mi sono seduto all’inferno e ho detto “ho paura, aiutatemi””, ha ammesso il cantautore, parlando della sua personale “Sensazione stupenda”, che nel suo caso è nata da un momento di terrore, da cui è riuscito a uscire grazie a tanti anni di terapia.

La rinascita di Tommaso Paradiso è raccontata alla perfezione nel brano Figlio del mare, in cui canta anche alcune parole in napoletano, un omaggio a Pino Daniele e a parte della sua famiglia d’origine, dove racconta come sia tornato sulle sue gambe dopo aver “superato tante paure”.

Il cantautore ha raccontato che ha scritto quella canzone mentre si trovava da solo in una spiaggia in Corsica due estati fa, e lì ha capito che “non avevo bisogno di niente, Figlio del mare perché lì sono tornato a camminare con le mie gambe, è la canzone della mia rinascita”, ha confidato.

La musica, per Tommaso Paradiso, è una cura e ha un’impronta “foscoliana”, in quanto anche secondo il cantante l’arte conserva i ricordi della vita di chi l’ha creata, e rimarrà in eterno, sebbene l’artista non possa farlo. “Questo album mi ha fatto uscire dalla scatola di casa, ho rivisto il mondo, abbracciato gli amici”, ha detto, parlando della musica come la cura che lo ha aiutato a superare le difficoltà.

Tommaso Paradiso sarà in tour dal 16 novembre e con lui ci sarà anche Marco Rissa, ex chitarrista dei Thegiornalisti, con cui ha sempre mantenuto un bellissimo rapporto, ma il cantante ha voluto precisare che non c’è alcuna reunion della band in vista, al momento.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!