Tommaso Zorzi: "Priscilla soffrirà tutta la vita. Questi gatti non vanno venduti. Sono stato stupido"

Il conduttore ha parlato del suo gatto, uno Scottish Fold, in un video postato su Instagram: “La mutazione genetica di questa razza fa venire dolore agli arti e alla spina dorsale”.

Tommaso Zorzi ha parlato del suo gatto in un video postato su Instagram: Priscilla, questo il nome del suo Scottish Fold, soffre di osteocondrodisplasia, una patologia tipica della sua razza che provoca forti dolori all’animale.

A Priscilla è stata diagnosticata la osteocondrodisplasia, che è una anomalia di sviluppo del tessuto osseo e della cartilagine dovuto a una mutazione genetica”, spiega Tommaso Zorzi nel video, mentre accarezza il gatto. “Diciamo che è il motivo per cui questa razza, lo Scottish Fold, ha le orecchie piegate che noi troviamo tanto tenere”.

È una razza che in molti Paesi, per questo motivo, è illegale e non è riconosciuta perché sono gatti che inevitabilmente, chi più chi meno, soffriranno: la mutazione genetica che fa venire le orecchie piegate fa anche venire dolore agli arti e alla spina dorsale. Priscilla ha iniziato a zoppicare a tre anni, cioè adesso, e l’ho portata a fare delle visite e abbiamo capito che era questo il problema”, ha detto Zorzi, che ha adottato il suo gatto nell’aprile 2021. “Ora dovrà prendere un farmaco a cicli, ma per tutta la vita e non vivrà mai la sua vita a pieno: non potrà mai fare salti in alto, ma dovrà sempre cercare di rimanere il più in basso possibile ed evitare un sacco di cose da gatto”.

Nel video l’influencer spiega anche che, a suo parere, si dovrebbe smettere di commercializzare questa particolare razza di gatto proprio per i problemi di salute ai quali andrà incontro: “Io sono stato stupido e superficiale ad acquistare un gatto del genere in primis in un negozio di animale, in secondo luogo senza informarmi meglio sulla razza”, ha continuato, scagliandosi anche contro gli allevatori. “Credo che sia ancora più grave che ci siano tanti allevatori che continuino ad allevarli, non dicano niente e poi ti mettano in mano un animale che in sostanza avrà bisogno di cure veterinarie per tutta la vita”.

Poi, Zorzi ha concluso il suo video con un appello: “Non è l’unica razza che è stata geneticamente modificata dall’uomo e che per questo motivo soffre, però io parlo della mia esperienza e credo che bisogna smettere di vendere gli Scottish Fold”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!