La mancanza di comprensione o la scarsa consapevolezza delle necessità e della natura dei gatti può portare i proprietari a commettere errori pericolosi, che possono compromettere la salute di questi animali.

“Possono sviluppare stress cronico, ansia, cistite, obesità, aggressività o manifestare problemi comportamentali, come l’uso inappropriato della lettiera”, come spiegato da Susana García, veterinaria accreditata presso l’Associazione dei veterinari spagnoli specialisti in piccoli animali (AVEPA) e direttrice scientifica di VerPartners. Ma vediamo più da vicino tutti  gli errori che si possono commettere se si possiede un gatto.

1 – Cattiva gestione dello spazio domestico

I felini sono per natura predatori, e uno degli errori comuni commessi con loro riguarda la gestione dello spazio domestico in cui vivono. “I gatti necessitano di un ambiente che consenta loro di esprimere la loro natura predatrice, come nascondigli o posti sopraelevati per monitorare il loro territorio. Quindi è consigliabile fornire loro accesso a questi elementi, come mensole a parete o torri da gioco appositamente progettate per loro”, dice García.

Inoltre “Sono stressati dalle frequenti cose nuove in casa, perché si sentono calmi e si sentono a proprio agio con ciò che è prevedibile. Se ci sono più gatti in casa, ognuno deve disporre di risorse proprie in modo autonomo, come nel caso di abbeveratoi, mangiatoie, sabbiere o luoghi di riposo”.

2 – Cibo non consono

Una dieta inappropriata (per esempio quella vegetariana) o l’uso di alimenti destinati ai cani, può portare a problemi di salute, tra cui l’atrofia della retina e la cardiomiopatia. Alcuni alimenti possono provocare disturbi digestivi o addirittura intossicazioni, tra cui cioccolato, aglio, cipolla, avocado e broccoli.

3 – Disidratazione

La mancanza di adeguata idratazione è un problema significativo per questi animali, poiché provengono da ambienti desertici e hanno sviluppato una notevole abilità nel concentrare l’urina, il che li rende più suscettibili alla disidratazione. È essenziale avere a disposizione acqua fresca in modo continuo.

4 – Stile di vita sedentario

Promuovere e favorire uno stile di vita sedentario non è appropriato. I gatti richiedono attività fisica per soddisfare il loro istinto di caccia attraverso il gioco e prevenire problemi comportamentali e lo stress. Si consiglia vivamente di arricchire il loro ambiente con giocattoli e accessori adatti al gioco.

5 – Considerare il vomito normale

Il vomito potrebbe essere un segnale di intolleranze alimentari, tumori digestivi o infiammazioni intestinali, pertanto è raccomandato consultare un esperto.

6 – Giocare con lui usando le mani

Questa abitudine rafforza la percezione del gatto che le mani o i piedi siano prede. Meglio utilizzare giocattoli felini dedicati.

7 – Mancanza di vaccinazioni

La mancanza di vaccinazioni e trattamenti sverminanti nei gatti che vivono in casa può portare a problemi. Anche se il gatto non esce all’aperto, è ancora esposto al rischio di parassiti interni che potrebbero essere trasmessi anche alle persone.

8 – Non portare il gatto dal veterinario

Questa abitudine causa un rischio per la salute dell’animale poiché comporta un ritardo nell’eventuale diagnosi di una malattia.

9 – Non fare caso al suo peso

È essenziale individuare velocemente la perdita o l’incremento di peso per affrontare efficacemente la malattia che si nasconde dietro queste variazioni fisiche.

10 – Scambiare la tosse con l’eliminazione delle palle di pelo

Potrebbe essere segno di bronchite o di problemi cardiaci che richiedono una tempestiva cura da parte di uno specialista.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!