Piero Angela, scomparso lo scorso 13 agosto all’età di 93 anni, torna a fare quello che era il suo scopo: divulgare importanti lezioni scientifiche. Con SuperQuark – Prepararsi al futuro, serie scritta e ideata da Angela prima di morire, il divulgatore vuole parlare direttamente ai giovani.

SuperQuark – Prepararsi al futuro andrà in onda, a partire da oggi, ogni venerdì alle 15 su Rai3. La serie si compone di 16 puntate improntate sui problemi strettamente legati al nostro futuro imminente, e si propone di parlare principalmente alle nuove generazioni: il tema centrale è la crisi climatica e come le nuove tecnologie possono contrastarla.

In particolare, SuperQuark – Prepararsi al futuro mostrerà la realtà delle conseguenze del cambiamento climatico, quello che dovremmo aspettarci e quali problemi dovrà affrontare l’umanità, come sfruttare le nuove fonti di energia più pulite e che ruolo avranno la scienza e la tecnologia in questa svolta sostenibile, essenziale per il futuro del nostro pianeta.

Soprattutto, la serie pone l’accento sul ruolo che le scelte di oggi avranno sul nostro domani. Il focus sarà sui giovani, i responsabili della società del domani.

Ogni puntata dura circa mezz’ora e sarà corredata da interviste, approfondimenti, servizi esclusivi, esperimenti, varie curiosità e schede. La serie si propone di educare il pubblico in maniera semplice ed esaustiva su temi come energia pulita, clima, nuova agricoltura, intelligenza artificiale, demografia e nuove tecnologie.

La serie è, se vogliamo, una sorta di “testamento” che Piero Angela ha lasciato ai giovani, per prepararli a diventare adulti informati e consapevoli, che nonostante possano fare mestieri molto diversi tra loro, dovranno tutti convivere in un ecosistema tecnologico legato allo sviluppo, all’ambiente e all’economia.

Piero Angela era da sempre convinto che il punto da cui partire per “prepararsi al futuro” fosse la scuola, in quanto unico luogo in grado di formare e istruire le nuove generazioni a vivere in armonia con il pianeta.

SuperQuark – Prepararsi al futuro, infatti, mira a fornire degli spunti per inserire nei programmi scolastici i temi per riflettere sull’importanza della cultura e della ricerca per migliorare il nostro modo di vivere, in pace con il pianeta, e per preparare i giovani ad affrontare le sfide che ci attendono.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!