Addio a Franco Tozzi, fratello del cantante Umberto, morto il 30 gennaio 2024 all’età di 79 anni. A darne annuncio è l’artista stesso, che in un post Facebook ha scritto: “Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace Franco”. Poi, il cantante ha anche pubblicato una dedica Instagram: “Ciao Franco”, si legge nelle storie, a corredo di una foto in bianco e nero dei due.

Come Umberto Tozzi, anche il fratello maggiore aveva la passione per la musica. Nato a Rodi Garganico il 26 marzo 1944, Franco Tozzi si era trasferito con la famiglia a Torino, dove aveva iniziato a lavorare presso lo stabilimento automobilistico della Lancia, poi lasciato per dedicarsi alla musica insieme ai Pard’s.

Nel 1964, Franco Tozzi vinse il Festival di Castrocaro con la canzone Due case, due finestre, che gli valse poi un contratto con la casa discografica Fonit anche grazie all’intervento del maestro Pier Benito Greco.

L’anno successivo prese parte al Festival di Sanremo insieme al cantante americano Johnny Tillotson, con il quale eseguì la canzone Non a caso il destino (ci ha fatto incontrare), la cui musica era composta da Carlo Alberto Rossi. Nello stesso periodo il cantante partecipò a Un disco per l’estate con il suo brano I tuoi occhi verdi, arrivando secondo dopo Orietta Berti.

tozzi
Instagram @umbertotozziofficial

Dopo lo stop forzato dovuto al servizio militare, nel 1965 il cantante sposò la ballerina Carmen Novelli, per poi partecipare al Festival delle Rose, dove si esibì insieme a Little Tony con il brano Perdonala.

Con il fratello Umberto alla chitarra Franco Tozzi formò anche il gruppo Franco Tozzi Off Sound, con il quale negli anni Settanta fece uscire tre singoli. La sua carriera musicale è continuata fino al 2019, anno di uscita del suo ultimo singolo, I pazzi siete voi: nel 2016, il cantante aveva festeggiato mezzo secolo di carriera pubblicando l’EP Cinquanta.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!