Vocali in Whatsapp da 10 minuti e più? Ora puoi velocizzarli

Whatsapp introduce la possibilità di ascoltare i messaggi vocali a una velocità aumentata, persino doppia rispetto al normale. Vediamo come si utilizza questa nuova funzionalità, che potrebbe risultare molto utile all'assimilazione di quei vocali spesso troppo lunghi.

Arriva anche in Italia il 2x per i vocali accelerati di Whatsapp, una modalità d’ascolto fondamentale per quando ci si trova davanti a delle note vocali molto lunghe o si fa parte di chat di gruppo. Una funzionalità volta al risparmio del tempo.

messaggi vocali, infallibile aiuto quotidiano ma anche tormento esistenziale degli utenti, per molte applicazioni di messaggistica online e soprattutto per Whatsapp, sono perfetti per trasmettere in men che non si dica una notizia rapida, specialmente se si è di corsa o si è troppo indaffarati da non potersi soffermare a scrivere, spaventosamente problematici quando a inviarli è l’amico o l’amica dalle spiccate e sviluppate capacità oratorie.

La più famosa app per la comunicazione virtuale, per ovviare al problema senza tuttavia svilire l’importanza della nota vocale, diffonde una novità che arriva fresca fresca dal canale beta: gli esperti la definiscono un importante passo in avanti per ridare respiro alla vita quotidiana, non priva di impegni di coloro che sono tempestati di messaggi vocali lunghi.

Da qualche giorno, infatti, si può accelerare la riproduzione in ascolto di una nota vocale, inviata o ricevuta, in un modo davvero semplicissimo. Ma è davvero una novità? In realtà, altre app concorrenti, quale ad esempio Telegram, offrono questa opportunità già da un bel po’ di tempo.

La riproduzione in 1.5x e 2x dei vocali WhatsApp

Fonte: Pexels

Accelerare la riproduzione e l’ascolto di un messaggio vocale su WhatsApp è molto semplice, ma come si fa nella pratica? Sostanzialmente, dopo aver cliccato sul tasto di riproduzione e quindi l’abituale tap sul tasto play per l’avvio della riproduzione audio, l’immagine in miniatura dell’utente di WhatsApp che solitamente affianca lo scorrere dei secondi del messaggio vocale viene ora sostituita da un segnalatore, “1x”, il quale potrebbe senza dubbio spaventare o mandare in confusione, ma che in realtà indica semplicemente la riproduzione vocale che incede a velocità standard.

Più facile a farsi che a dirsi: con un click sull’1x, la nuova indicazione laterale, si passa in un batter d’occhio alla riproduzione in 1,5x e si noterà già la differenza. La furbizia di Whatsapp sta senza dubbio nel mostrare l’utilità di questa nuova funzione: pur avendo aumentato la velocità del discorso nell’audio, sembrerà, nel caso di un interlocutore abituato a parlare lentamente e a occupare interminabili minuti del nostro tempo, di avere la possibilità di risparmiare del tempo, ascoltando lo stesso audio in maniera comprensibile ma in minor tempo.

A questo punto, la velocità si può spingere anche oltre, poiché Whatsapp ha previsto che con un secondo tocco si possa passare anche al 2x, ovvero all’ascolto a velocità doppia rispetto al normale. Con un terzo click, si ritorna alla velocità standard iniziale.

Secondo quanto dichiarato, il rilascio di questa nuova funzionalità di velocizzazione dei vocali procede di pari passo sia su iOS e Android, che su Whatsapp web, il programma della controllata di Facebook per PC e Mac.

La versione più aggiornata dell’applicazione Whatsapp che inserisce su Android l’ascolto velocizzato dei vocali è la numero 2.21.9.15, mentre per iOS la numero 2.21.100.15. In tutte e due le versioni viene enunciata esplicitamente la novità con le parole:

Ora puoi ascoltare i messaggi vocali a diverse velocità attivandole con i tasti 1x/1,5x/2x mentre il messaggio è in riproduzione.

La velocizzazione dell’ascolto e come ottenerla

Fonte: Pexels

Forse non tutti lo sanno, ma esiste un canale di nome Whatsapp Beta, aperto a chi intende sperimentare in anteprima le novità digitali prossime all’uscita, al costo di una certa instabilità di sistema nell’app.

La riproduzione dei vocali in 1x e 2x era stata inizialmente introdotta su questo canale, successivamente tolta e di nuovo posta in essere per tutti gli utenti del Beta.

Infine, da poco, WhatsApp ha finalmente deciso di dare l’opportunità a tutti, di usufruire di questo facilitatore di non scarsa importanza nella conduzione delle conversazioni online, le quali, spesso e volentieri, nei gruppi numerosi ma anche in una chat fra due singoli, possono risultare davvero complesse.

20

Per averla e usufruirne non è affatto difficile: si deve verificare la presenza o meno di aggiornamenti all’applicazione di WhatsApp e farlo è attualmente molto semplice: su iOS si apre la schermata di App Store, cliccando su la voce in basso “App” per poi scorrere e visualizzare gli aggiornamenti che attendono di essere attivati.

Su Android il procedimento differisce di poco, in quanto basta aprire il Play Store, cliccare sulla la propria foto posta in alto a destra, proseguire poi con “Gestisci app e dispositivo” e fare la stessa cosa, continuando con il controllare le app attualmente in attesa di aggiornamento.

In questo modo, in un batter d’occhio sarà possibile facilitare di parecchio la propria convivenza con le ormai utilizzatissime note vocali di Whatsapp.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Desperate Geeks