Imprenditoria e donne, un tema ancora scottante su cui occorre fermarsi a riflettere un attimo.

Le donne sono spesso figure assenti nelle realtà imprenditoriali, e anche nelle startup, e questo accade a livello globale. Negli Stati Uniti, a dispetto di quanto si possa pensare, ben il 71% di startup non ha donne nei board, e il 57% non ne ha nelle posizioni di vertice, le cosiddette C-Suite.

A livello europeo le cose non vanno meglio, e il nostro Paese si allinea con il resto dell’Occidente: solo un’attività imprenditoriale su sei è guidata da una donna. Inutile poi aggiungere che il Covid-19 abbia ulteriormente peggiorato un quadro che già non era roseo, allungando i tempi previsti per colmare il gap di genere.

L’obiettivo, ça va sans dire, è quindi quello di implementare e rafforzare la presenza delle donne nelle startup e nei board, anche attraverso incentivi e iniziative che possano stimolare l’imprenditoria al femminile: fra queste una delle più importanti è la Startup Competition di WomenX Impact.

Startup Competition di WomenX Impact: di cosa parliamo

Promossa da ENI (Main Sponsor) e in collaborazione con Feedel Ventures e InnovUp, la Startup Competition di WomenX Impact nasce per dare l’opportunità a startup fondate da donne, o nel cui board sia presente almeno una donna, di vivere un’esperienza di crescita di fronte a una platea, e di consolidare il proprio network entrando in contatto con una giuria prestigiosa.

Pensata per le startup tutte al femminile, per quelle già esistenti o per quelle pronte a entrare in attività nel giro dei prossimi 6 mesi, l’iniziativa vuole offrire un sostegno importante, anche in termini economici, all’imprenditoria che coinvolga le donne in prima linea. Per scoprire come candidarsi basta collegarsi al sito ufficiale del progetto, entro il 15 ottobre.

Un’immagine del WomenX Impact del 2021

WomenX Impact, fondato da Eleonora Rocca, è l’evento internazionale più atteso dell’anno, dedicato alla leadership femminile, e nel 2022 si terrà a Bologna, a FICO Eataly World & Online, dal 17 al 19 novembre, ospitando 160 speaker da tutto il mondo per parlare di impresa al femminile e formare – e informare – le imprenditrici di oggi e domani.

Startup Competition: il regolamento

Come si partecipa alla Startup Competition di WomenX Impact? Prima di tutto, possono partecipare tutte le startup fondate da una donna oppure quelle in cui sia presente almeno una donna nel board; possono inoltre prendere parte tutte le realtà già costituite o quelle che saranno in commercializzazione entro 6 mesi. Per quanto riguarda le categorie, possono partecipare startup che si occupino di:

  • Lifestyle (Fashion- Traveltech – Foodtech – Designtech – Influencer Marketing)
  • Sustainable & Circular
  • Education
  • Health & Fitness
  • Fintech & Insurtech

Startup Competition: i premi in palio

Prestigiosi i premi in palio: alla startup vincitrice verrà garantito l’accesso alla Community di Joule, un ecosistema di startup, esperti di settore, docenti e partner, che include la partecipazione esclusiva a uno dei laboratori formativi realizzati da Joule, la scuola di ENI per l’impresa, in collaborazione con la Business School Partner; in questo modo si punterà a far acquisire competenze e a sperimentare metodologie innovative per startup sostenibili.

Saranno poi garantiti incontri di mentorship con Expert ENI specializzati su ambiti verticali, per aiutare la startup a orientarsi sugli aspetti strategici e di crescita.

È inoltre previsto un Premio Speciale Feedel Ventures che prevede sei mesi di programma nello startup studio di Feedel Ventures, valutato in 75 mila euro tra investimento nella startup, rimborso spese per l’imprenditrice e servizi dello studio. Il premio prevede l’accesso al network e alla rete di servizi di Feedel Ventures.

Un altro premio speciale è quello offerto da InnovUp, con l’adesione gratuita a InnovUp per 12 mesi nella categoria Scaleup, o in quella Startup Seed.

A decretare le startup vincitrici una giuria composta da Domenica Surace, Head of Impact Assessment, Monitoring & Reporting di Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, Valentina Raule, Startup Acceleration Specialist di Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, Luca Pignatti, Founder di Feedel Ventures, Vittorio Martinelli, Managing Director & MSD Division Manager di Olympus, Mattia Farci, HR Business Partner & Communication Manager di Olympus, Cristina Angelillo, CEO & Co-founder di Marshmallow Games e presidente di InnovUp, Valentina Casella, partner di Casella e Associati, Jacqueline Ruedin- Rüsch, Founding General Manager di Privilege Ventures, e Alec Ross, Distinguished Visiting Professor della Bologna Business School.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!