Una scoperta scioccante fatta durante i lavori in un cantiere del Buckinghamshire, nella parte sud-orientale dell’Inghilterra, a circa 110 chilometri da Londra. Sono stati rinvenuti 80 scheletri, tutti con le mani legate dietro la schiena; il ritrovamento è avvenuto nel 2019, prima che la pandemia rallentasse i lavori, ma solo oggi un consigliere comunale locale ha risollevato la vicenda chiedendo chiarimenti in merito alla scoperta.

Gli esperti che hanno esaminato preliminarmente gli scheletri li hanno datati all’epoca romana e al XVIII secolo, sostenendo che potessero risalire ai tempi degli Anglosassoni, stanziatisi nell’isola tra il 441 e il 443 d.C., o alla Guerra Civile inglese, tra il 1642 e il 1651. Un’altra teoria ritiene invece che quelli potrebbero essere i resti di alcuni criminali impiccati sul patibolo. Niente a che vedere, comunque, con la scoperta agghiacciante dei resti di bambini indigeni ritrovati sotto alcune scuole cristiane in Canada.

Non risultano oggetti preziosi nella grande fossa comune, e anche i resti sono stati tutti tempestivamente spostati, affinché, come riporta lIndependent, possano adesso essere analizzati al radiocarbonio, che certamente fornirà ulteriori informazioni e una datazione più precisa.

Come detto, è stato il consigliere Robin Stuchbury a risollevare la questione degli scheletri, scoperti durante i lavori di costruzione di una residenza per anziani: “Come sapete, un gran numero di corpi sono stati scoperti durante gli scavi alla West End Farm, in Brackley Road a Buckingham. Ottanta scheletri con le mani legate dietro la schiena. Vorrei quindi che il responsabile di gabinetto per la pianificazione e l’urbanistica redigesse un rapporto con le analisi di base fatte fino ad adesso per chiarificare ciò che realmente è accaduto a questi uomini e a queste donne, e quando è accaduto”.

Per lo storico Ed Grimsdale, intervistato dalla Bbc potrebbe trattarsi di uno dei più grandi ritrovamenti del suo genere.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!