Chi è Alison Brittain, che dal 2023 sarà la prima presidente donna della Premier League

Dal 2023 al comando della Premier League, il campionato di calcio più importante al mondo, ci sarà Alison Brittain: è la prima donna nella storia della Premier League a diventare presidente.

Tutti e venti i club della Premier League, il campionato di calcio inglese, il più ricco e seguito globalmente, hanno votato all’unanimità come nuova presidente la 57enne Alison Brittain, come riporta il sito ufficiale della lega, che entrerà in carica a partire da inizio 2023.

Alison Brittain, originaria del Derbyshire, Regno Unito, si è laureata alla University of Stirling Cambridge Judge Business School in business studies, è stata manager nel settore bancario lavorando presso Barclays, Lloyds Banking Group e Santander, e successivamente, nel 2015, è diventata CEO di una multinazionale che opera nel settore alberghiero, Whitbread.

Brittain lascerà Whitbread a gennaio, dopo sette anni di lavoro nella multinazionale, per prendere il ruolo di presidente del massimo campionato di calcio, diventando la prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo nella Lega.

Brittain prenderà il timone della Premier League dopo un periodo burrascoso: lo scorso anno sei top club hanno fallito nel tentativo di creare una Super League europea, un progetto separato pensato per le squadre d’élite, e la pandemia ha gravato sulle fragili finanze di alcuni club. I ricavi dei 20 club della Premier League sono arrivati a 5,1 miliardi di euro nel 2019-20, come riporta Financial Times.

Sono una tifosa di calcio fin dall’infanzia e sono assolutamente felice di essere nominata presidente della Premier League“, ha dichiarato Alison Brittain alla stampa. “Il calcio è di enorme importanza, è amato da così tante persone in tutto il mondo e può avere un enorme impatto positivo sulle comunità“.

Brittain prenderà il posto di Peter McCormick, che dallo scorso gennaio è presidente ad interim dopo le dimissioni di Gary Hoffman. La guida di Gary Hoffman era stata messa in discussione a causa della reazione ostile dei club all’acquisizione del Newcastle United da parte del fondo sovrano dell’Arabia Saudita.

Alison Brittain sarà a capo di un consiglio di altre quattro personalità di spicco della Premier League, tra cui il CEO Richard Masters, che si occupa anche di gestione, indirizzo e sviluppo del campionato.

La Premier League ha dichiarato alla stampa che la “leadership strategica” di Brittain era quello di cui la Lega ha bisogno per costruire la sua posizione di leader del calcio a livello globale, come ha condiviso Financial Times. Inoltre, il CEO della Premier League, Richard Masters, ha aggiunto che Brittain ha un’esperienza decennale nel mondo degli affari e “riesce a fare le cose con uno stile concreto ed è molto rispettata e apprezzata in tutti i settori in cui ha lavorato“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!