È stato trovato senza vita nella sua casa di Milano lo scorso 3 marzo Bernardo La Guardia, giovane sarto d’alta moda, ternano d’origine ma trasferitosi nella città meneghina per lavoro. A lanciare l’allarme erano stati amici e familiari, preoccupati perché da un po’ di tempo non ricevevano sue notizie. La richiesta di soccorso è arrivata tempestiva, con i vigili del fuoco che, entrati nell’appartamento, non hanno potuto che constatare il decesso del giovane stilista, dovuto, come pare dalle prime notizie giunte, a un malore.

La Guardia era considerato un vero e proprio talento della sartoria, tanto da aver aperto giovanissimo il suo laboratorio, diventando poi, nel giro di pochissimi anni, un punto di riferimento del settore. Dopo i primi passi mossi nella città natale, presso i rinomati fratelli Del Tosto, il giovane era poi riuscito ad aprire il proprio laboratorio sartoriale in via Roma, costruendo lì il proprio nome. Nel 2017 il trasferimento da Terni a Roma dove, insieme a un socio, aveva aperto una boutique e infine, due anni più tardi, il definitivo trasferimento a Milano, dove la rinomata Sartoria Esthés lo scelse come “maestro sarto”, riconoscendone le eccezionali doti nel campo della sartoria e della moda. Fra le sue collaborazioni figurano, fra gli altri, Dolce&Gabbana.

Proprio Sartoria Esthés ha voluto annunciare la scomparsa del sarto sui propri canali social.

È con immenso dolore che annunciamo l’improvvisa perdita di Bernardo La Guardia, il nostro maestro sarto – si legge nel post – Bernardo è stato più di un collega: è stato un amico, un mentore e un’ispirazione per tutti noi. Il suo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori e nelle nostre creazioni, spronandoci a perseguire l’eccellenza e a onorare il suo contributo al mondo della sartoria. Bernardo sarà per sempre parte della famiglia Sartoria Esthés, che ha contribuito a far crescere, conoscere e apprezzare. Ai suoi cari esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e il nostro sostegno in questo momento di profonda tristezza.

Bernardo La Guardia era figlio unico, e la sua morte è ritenuta, al momento, assolutamente inspiegabile. Per questo andrà fatta chiarezza per stabilire le possibili cause del malore fatale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!