Per la prima volta in 103 anni il concorso di Miss Francia è stato vinto da una concorrente con i capelli corti. La vincitrice Eve Gilles, 20 anni, ha dovuto affrontare le critiche di chi se l’è presa per il suo look androgino.

La finale di Miss Francia è un evento televisivo molto seguito, con un picco di ascolti di 9,1 milioni di persone sul canale privato TF1 sabato sera, per la finale.

Il concorso di Miss Francia 2024, però, si è concluso in un mare di polemiche per i capelli corti della vincitrice. “Siamo abituati a vedere belle Miss con i capelli lunghi, ma io ho scelto un look androgino con i capelli corti”, ha detto Eve Gilles, la nuova Miss France. “Nessuno dovrebbe imporre chi sei… ogni donna è diversa, siamo tutte uniche”.

Alcuni, in rete, hanno definito la scelta della giuria del concorso una decisione “da disgraziati”, con un utente su X che ha cercato di sostenere che la vittoria di Eve Gilles si è basata “non più [sulla] bellezza… [ma] sull’inclusività”.

#MissFrance2024 è diventato uno degli hastag più di tendenza su X, ex Twitter. Sebbene ci siano stati molti post dispregiativi sull’aspetto di Eve Gilles, sono stati sovrastati dalla quantità di messaggi e post che hanno difeso la scelta della 20enne.

Rispondendo all’indignazione degli haters, un utente ha scritto: “E questo sarebbe da “woke”…? Siete seri, gente? Louise Brooks, Coco Chanel, Colette, Mistinguett… vi dicono qualcosa o siete completamente ignoranti?”, ha aggiunto, lodando Eve Gilles per aver seguito le orme di importanti icone di moda francesi con i capelli corti.

Vedere del wokeismo in lei perché ha i capelli corti…. È semplicemente ridicolo”, ha detto un altro.

Negli ultimi tempi, infatti, sembra che da parte dei tradizionalisti ci sia la tendenza a bollare come “woke” qualsiasi cosa esca dalla loro visione conservatrice, ma rimane da chiedersi chi siano davvero gli estremisti, se basta un normalissimo taglio di capelli corti per ricevere critiche e odio.

La giornalista del mondo dello spettacolo Stephanie Tayki, intervenendo in un dibattito sul risultato del concorso su GB News, ha anche sottolineato il sessismo dietro a queste critiche. “Queste persone pensano che le donne debbano apparire in un certo modo”, ha chiaito. “E se escono dalla loro vecchia concezione di donne piccole e gentili, è ovvio che sei una ribelle alla femminilità”.

Tantissimi i commenti e i messaggi per la vincitrice, che ha ricevuto calorose lodi. “Eve Gilles è la nuova Miss Francia 2024, le vostre critiche maligne e inutili non la cambieranno, è sublime”, ha scritto un utente su X, difendendola dagli haters.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!