L’amore cambia le sue regole e Mark Zuckerberg ne approfitta per rilanciare un nuovo modo di fare relazione con Facebook Dating. La nuova funzionalità già lanciata da tempo in 20 Paesi, è ora disponibile anche in Europa.

Facebook Dating è stato testato con successo, riuscendo a “far incontrare” oltre un miliardo e mezzo di persone. Si tratta di uno spazio dedicato all’interno di Facebook (sia da desktop che da mobile) in cui è possibile creare un profilo ex novo in pochi clic, dedicato esclusivamente agli incontri. Il profilo avrà gli stessi dati del vostro profilo personale, come età e nome, per evitare che vengano creati degli account Fake.

Per chi ha familiarità con un’app come Tinder, Hinge o Bumble, probabilmente non sarà complicato l’utilizzo e il meccanismo dei “match”, ma in ogni caso Facebook ha pensato a tutto. Dating è molto intuitivo, ricco di funzionalità e integrazioni anche con Instagram. Inoltre, ha dalla sua una base di utenti grandissima.

Come Funziona

Sei si hanno almeno 18 anni, si può accedere in pochissimi passaggi a Facebook Dating, creando il tuo profilo di incontri. Non è necessario scaricare un’app ma semplicemente collegarsi qui e loggarsi. Attivata la richiesta di iscrizione, se non è ancora disponibile la funzionalità, bisognerà attendere almeno 24h, perché la funzionalità è stata attivata da pochissimo nel nostro Paese. Creato il profilo, tutto ciò che sarà pubblicato non verrà visualizzato nel Feed del Profilo Personale, sarà completamente distaccato.

Facebook Dating è separato dal  profilo Facebook in diversi modi:

  • Gli amici non saranno informati dell’iscrizione, né verranno suggeriti per i match;
  • I messaggi, le persone che piacciono o con cui si è in contatto su Dating non saranno visualizzati nella sezione Notizie di Facebook;
  • Tutte le conversazioni su Dating rimarranno completamente separate da Messenger;
  • Si può eliminare in qualsiasi momento il profilo Dating senza eliminare il proprio profilo Facebook.

Oltre alle questioni relative alla propria privacy, Facebook Dating garantisce agli utenti la possibilità di indicare in maniera dettagliata i propri interessi, andando a cercare esattamente le persone che possono rispecchiare la propria anima gemella, sulla base di interessi comuni, passioni, luoghi visitati, condivisioni sui social, eventi a cui si è partecipato. Insomma, Facebook Dating si differenzia in maniera sostanziale rispetto a tutte le classiche app di dating, in stile Tinder.

L’Opzione Passioni Segrete (Secret Crush)

Fonte: about.fb.com/news

Troppo timidi per farti avanti? Facebook ha pensato all’opzione “passioni segrete”. Ogni utente avrà la possibilità di scegliere fino a nove persone tra i propri contatti (anche quelli presenti tra i propri follower di Instagram) per cui ha avuto da sempre una cotta segreta.

Se anche loro sono su Dating e lo inseriscono in una delle proprie liste di “Passioni segrete”, si realizzerà il match e riceveranno una notifica, altrimenti nessuno saprà mai niente.

Naturalmente, ci sarà la possibilità di eliminare le persone presenti nella prima lista di “passioni segrete”, se i match non saranno avvenuti.

Eventi, Gruppi e Videochiamate

Dating offre la possibilità agli utenti di condividere anche i propri Eventi e Gruppi su Facebook, di modo da trovare persone con interessi simili ai propri. Avvenuto il classico “match”, inoltre, si avrà a breve anche la possibilità di avviare una videochiamata con la persona interessata. Per questo, l’utente riceverà un invito. Se dovesse accettare, potrà avviare una videocall nella chat.

L’integrazione con Instagram e le Stories

Fonte: about.fb.com/news

Facebook Dating fornisce la possibilità di aggiungere i post di Instagram al profilo Dating, rendendo più facile e ricca la costruzione del profilo, mostrando agli altri aspetti interessanti della propria vita, sulla base di interessi condivisi che possano stimolare la conversazione.

Inoltre, sarà possibile condividere a breve anche le Instagram Stories, rendendo il profilo Dating meno statico, e aiutando a essere sempre più autentica la piattaforma.

Una particolare attenzione alla Privacy

Facebook Dating nasce con l’obiettivo di creare un luogo sicuro in cui le persone si sentano a proprio agio nel cercare la propria anima gemella. Le Safety Tips son ben visibili per poter rassicurare gli utenti sull’utilizzo consapevole dello strumento. Ad esempio, gli amici e gli amici degli amici non sapranno che sei iscritto a Dating.

Facebook rassicura:

“Abbiamo realizzato Facebook Dating puntando a sicurezza, protezione e privacy. Abbiamo collaborato con esperti del settore per fornire utili suggerimenti in materia di sicurezza, realizzando una serie di accorgimenti per proteggere gli utenti, come la possibilità di segnalare e bloccare chiunque, così come di inviare foto, link o pagamenti all’interno dei messaggi”.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Desperate Geeks