Troy Kotsur, 53 anni, ha vinto la statuetta di miglior attore non protagonista per il film Coda – I segni del cuore, diretto dalla regista Sia Heder. Nel suo discorso una dedica importante alle persone disabili e al suo papà.

L’attore è il secondo membro della comunità sorda nella storia a vincere l’Oscar, dopo Marlee Matlin nel 1986, vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice per la sua interpretazione nel film Figli di un dio minore, e che è anche co protagonista dello stesso Coda – I segni del cuore, accanto a Kotsur.

Coda è l’abbreviazione di “children of deaf adults“, ovvero “figli di adulti sordi“, ed è un remake del pluripremiato film francese La Famiglia Belier. Il film ha conquistato tre premi Oscar: Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale e ovviamente quello a Troy Kotsur come Miglior Attore non Protagonista. Kotsur interpreta Frank Rossi, un pescatore statunitense alle prese con le difficoltà di una figlia adolescente. Nel cast sono presenti sia attori non udenti che attori udenti, come Emilia Jones, che interpreta Ruby Rossi, la figlia adolescente di Frank. Coda – I segni del cuore arriverà nelle sale italiane da giovedì 31 marzo distribuito da Eagle Pictures.

Nel discorso di premiazione, Kotsur ha ricordato il suo papà, definendolo il suo “eroe”. “Mio padre era il migliore nella lingua dei segni. Poi purtroppo è rimasto paralizzato dal collo in giù in un incidente stradale e non si è potuto più esprimere“, ha detto commosso. “Papà, ho imparato così tanto da te. Ti amerò per sempre“.

L’attore ha dedicato la statuetta a tutte le persone con disabilità. “Questo è il nostro momento“, ha dichiarato Kotsur, emozionato. Il discorso è stato scandito dagli emozionanti applausi in lingua dei segni della platea, con le mani mosse alzate sopra la testa.

Prima della notte degli Oscar 2022, andata in onda domenica dal Dolby Theatre di Hollywood su ABC, Kotsur aveva parlato con People di quanto grato sia per aver avuto l’opportunità di crescere come attore non udente. “Sono così felice di aver avuto l’esperienza e la formazione in modo che i giovani non udenti sul palco, in TV e al cinema possano avere più opportunità. Sono entusiasta di aiutarli“, ha commentato l’attore.

Quest’anno, Kotsur ha anche vinto ai BAFTA, ai SAG e ai Critics Choice Awards.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!