Fedez è stato dimesso venerdì 6 ottobre 2023 dopo un ricovero durato otto giorni all’ospedale Fatebenefratelli di Milano  a causa di un’emorragia dovuta ad alcune ulcere interne, che lo avevano costretto a finire sotto i ferri. Il rapper dovrà seguire una terapia ed evitare il più possibile gli sforzi, ma ora che il peggio sembra passato è lui stesso a rivelare a Il Corriere della Sera cosa sia accaduto.

Il malore si è verificato in maniera inaspettata, quando si trovava a casa insieme ai suoi bambini, Leone e Vittoria (Chiara Ferragni era a Parigi per la settimana della moda): “Ero a casa, avevo messo a letto i bambini. Avevo già avuto cali di pressione, ne è arrivato uno più importante, e sono svenuto – ha raccontato – Poi ho chiamato l’ambulanza. Ero bianchissimo.  Ho passato la notte al pronto soccorso, e la mattina mi sono reso conto di avere la melena, ovvero abbondante sangue nelle feci. La mattina avevo l’emocromo a 7, anziché a 14. Così sono intervenuti d’urgenza per fermare l’emorragia delle ulcere”.

La paura è stata tanta, lui è consapevole di come le trasfusioni si siano rivelate provvidenziali. Nonostante quelle, però, la situazione è precipitata nuovamente, quando è emersa un’emorragia ischemica allo stomaco: “Voglio ringraziare tutte le persone donatrici di sangue. Appena tornerò in forze voglio fare qualcosa per l’Avis, per invitare altri a donare sangue; personalmente senza quelle trasfusioni non sarei qui. È possibile che là dove ci sono le cuciture effettuate durante quell’intervento si siano formate delle ulcere”.

Il giudice di X Factor non ha mancato di ringraziare Chiara Ferragni, che non ha esitato a tornare in Italia dopo avere saputo del suo malore e che è stata al suo fianco durante tutto il periodo trascorso in ospedale: “Amo tantissimo mia moglie. Era a Parigi, a fare una cosa molto importante con una star internazionale, non posso dirle chi è. E Chiara ha mollato tutto ed è tornata a casa, per me. Si trattava di una grossissima opportunità per la sua carriera”.

Fedez per la prima volta ha raccontato di altri problemi di salute avuti nel corso dell’ultimo anno, di cui in pochi erano a conoscenza: “Come ho raccontato pubblicamente, a causa di un tumore ho subito la resezione della testa del pancreas, del duodeno, la rimozione della cistifellea, e di un pezzo di intestino: è possibile che là dove ci sono le cuciture effettuate durante quell’intervento si siano formate delle ulcere. Ma in verità ho avuto altri problemi di salute quest’estate, fuoco di Sant’Antonio, forti gastriti, tanto da aver perso molti chili negli ultimi mesi. Uno stato di salute molto debilitato dallo stress”.

Si tende spesso a pensare che i personaggi famosi siano dei privilegiati, cosa certamente vera sotto molti aspetti, ma il cantante ci tiene a sottolineare come convivere con i suoi problemi di salute mentale sia stato davvero complesso: “Lo stress è una condizione non legata alla propria classe sociale o al denaro. Il fatto di essere ricchi non ci rende immuni da paure o stress emotivi. Nel mio caso aver avuto una diagnosi di tumore al pancreas a 33 anni è la ragione preponderante. E dopo la malattia ho avuto seri problemi di salute mentale. Li ho dovuti affrontare, li sto affrontando tuttora. Non ho pudore o vergogna a parlarne. Ho attraversato una depressione acuta e mi ha aiutato tantissimo ascoltare le esperienze altrui”.

Fedez non nasconde di dover assumere diversi farmaci, alcuni anche particolarmente pesanti: “L’esame istologico ha rilevato che non ci sono più cellule cancerogene, ma ovviamente non esiste medicina sicura al 100%. Per esempio in termini di recidive. Forse anche per questo ho avuto una depressione acuta, sfociata in attacco ipomaniacale. Significa che arrivi completamente a perdere la lucidità. Dunque per curarmi ho iniziato ad assumere degli psicofarmaci, che però talvolta non sono privi di effetti collaterali. Allora per curare gli effetti collaterali di un farmaco ti prescrivono un altro farmaco, e così via. Ho provato tantissime cose per star meglio, anche le stimolazioni transcraniche, scosse elettromagnetiche al cervello. La malattia ti fa capire chi sono le persone veramente vicine a te, veramente importanti per te. È molto bello scoprire queste persone, e meno bello scoprire l’assenza di altre” – ha concluso Fedez.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!