Ella Grace ed Eliza Faith Fuller, due gemelle siamesi nate il 1° marzo 2023 attaccate per l’addome e condividendo i tessuti del fegato, sono state sottoposte a un delicato intervento chirurgico durato sei ore per poterle separare, che è risultato perfettamente riuscito. A dare l’annuncio è stato il Texas Children’s Hospital, dove si è svolta l’operazione il 14 giugno 2023, con un comunicato ufficiale.

La procedura comprendeva chirurgia pediatrica e plastica ed è stata guidata dal chirurgo pediatrico Alice King, ben sapendo come potessero esserci eventuali complicazioni in situazioni simili. All’intervento hanno preso parte un team di 17 professionisti medici, tra cui sette chirurghi e quattro anestesisti.

Il nostro team ha iniziato a programmare questa operazione prima ancora che le due bambine nascessero – sono state le parole del medico riportate da The MessengerSi è partiti dalle simulazioni della procedura da mettere in atto, per poi procedere con la collaborazione con i nostri colleghi che operano in anestesiologia, medicina materno-fetale, neonatologia e radiologia. Abbiamo lavorato tutti insieme con un obiettivo comune: ottenere il miglior risultato possibile per Ella ed Eliza”.

Tre giorni dopo l’intervento a cui sono state sottoposte le gemelle siamesi, i genitori,  Sandy e Jesse Fuller, che hanno anche una bambina più grande, hanno avuto modo di tenere in braccio per la prima volta le loro bambine non più unite. La mamma non nasconde la sua felicità, soprattutto perché era stato uno choc non da poco scoprire quando era incinta che le bimbe fossero unite: “È stato duro e difficile scoprire che le bambine erano congiunte. Ora puoi puoi guardarle e vedere solo la bontà di Dio e quanto è stato gentile con noi, perché sono veri miracoli sin dal primo giorno”.

Le due piccole pazienti sono già state dimesse e hanno potuto vedere per la prima volta la loro casa martedì 11 luglio 2023.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!