Gli studenti del liceo Vieusseux di Imperia stanno chiedendo le dimissioni del preside Paolo Auricchia per un commento sessita che ha pubblicato tramite il suo profilo LinkedIn.

Paolo Auricchia ha infatti commentato con parole pesanti sul caso di Guadalupe Porras Ayuso, l’arbitra che due settimane fa ha colpito accidentalmente un cameraman mentre stava correndo per seguire un’azione di gioco durante la partita tra il Betis di Siviglia e l’Athletic Bilbao, riportando ingenti ferite al volto.

Le immagini dell’incidente sono presto diventate virali e hanno scatenato un’ondata di commenti sessisti ai danni della guardalinee, che si è trovata bombardata da insulti. Tra questi commenti figura anche quello del preside Paolo Auricchia, che ha scritto su LinkedIn: “Sì vabbè… però oggettivamente se fosse stata in cucina a preparare tagliatelle (cosa degnissima, che con ogni probabilità non sa fare), non si sarebbe fatta male tesoro”.

Gli studenti del suo liceo si sono subito scagliati contro Auricchia, chiedendo le sue immediate dimissioni. I giovani hanno infatti deciso di organizzare un corteo pacifico che partirà dalla scuola alle ore 7 e 50 e proseguirà prima sotto il provveditorato, e poi davanti al Comune. Gli studenti hanno scritto che Paolo Auricchia deve dimettersi in quanto “le sue parole non possono e non devono passare in sordina”.

Anche la consigliera regionale di parità Laura Amoretti ha commentato la vicenda, trovandosi d’accordo con la richiesta degli studenti del liceo Viesseux.

In un lungo documento, infatti, come riporta la stampa, la consigliera regionale ha sottolineato che Paolo Auricchia deve porgere esplicite e formali scusea tutte le studentesse del su0 liceo e alle loro insegnanti”, aggiungendo che ricorda “con tristezza” Auricchia seduto in prima fila in qualità di preside per assistere all’evento ‘Pillole di Emancipazione: parole e musica’, in cui sono stati esposti argomenti “trattati proprio dai suoi studenti”.  

Dopo l’incidente Guadalupe Porras Ayuso, assistente dell’arbitro Guillermo Cuadra Fernández, ricoperta di sangue, è stata portata negli spogliatoi per le cure. L’arbitro Fernández ha poi ammonito il cameraman per essersi avvicinato troppo all’area dell’azione e per aver continuato a riprendere imperterrito la scena, anche dopo aver investito l’arbitra.

Nella stagione 2019-2020 Guadalupe Porras Ayuso è stata promossa in Prima Divisione, diventando la prima assistente arbitrale donna nel calcio spagnolo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!