Chi è Jake Young, il modello che indossa costumi da donne e fa discutere i social

Chi è il modello Jake Young, che di recente ha fatto scoppiare un dibattito su Instagram in seguito alla pubblicazione di una sua foto in cui indossa un costume da bagno tipicamente femminile.

La moda è spesso un terreno di sperimentazione e innovazione, ma di recente un modello, Jake Young, ha sollevato dibattiti accesi indossando abiti tradizionalmente considerati ‘femminili’, in particolare è stata una campagna per un brand di costumi a generare il dibattito.

Moana Bikini, un marchio di costumi da bagno di proprietà della celebre personalità del fitness Karina Irby, ha guadagnato notevole successo grazie alla sua dedizione nella progettazione di costumi da bagno adatti a “ogni tipo di corpo”. Tuttavia, recentemente, una campagna promozionale ha generato reazioni contrastanti e suscitato un acceso dibattito all’interno della sua vasta community.

La campagna in questione ha mostrato il modello Jake Young indossare un costume intero molto attillato del marchio, una nuova uscita audace e innovativa che ha diviso l’opinione pubblica. Il marchio, evidentemente orgoglioso del nuovo look, ha accompagnato il video virale con la didascalia “Ossessionati da questo look”.

La risposta da parte della community è stata veloce e variegata. Alcuni utenti hanno espresso preoccupazioni riguardo all’appropriazione di uno spazio originariamente creato per celebrare la diversità e l’empowerment delle donne. Un commento ha affermato: “Mi dispiace, ma Moana, questo non è il modo in cui dai potere alle donne. Questo significa ancora una volta dare agli uomini il potere su di noi e dire che lo fanno meglio.”

Un altro commento critico ha aggiunto: “Marketing orribile. Perché tutti si sforzano così tanto di essere ‘woke’?” “Sembra che gli uomini stiano cercando di impossessarsi di tutto ciò che le donne ritengono sacro”, ha scritto un terzo.

Non è tardata ad arrivare la risposta del modello Jake, che ha dichiarato di non aver mai “affermato di essere” una donna e che il post ha semplicemente voluto dare “potere a una minoranza”. E ha aggiunto: “Il tuo odio è un riflesso delle tue insicurezze, non delle mie”.

Anche la stessa azienda si è pronunciata in difesa del modello e della nuova collezione no gender. “Se Jake nel nostro bikini ti turba così tanto, pensiamo che questo potrebbe essere un tuo problema”. Se alcuni non hanno apprezzato il post, altri invece hanno sostenuto la scelta audace di Moana Bikini. “Questi commenti sono strani… i costumi da bagno sono per chiunque voglia indossarli. Perché qualcuno in costume da bagno ti dà così tanto fastidio?” ha scritto un utente.

“Vediamo molte donne indossare costumi da bagno di Moana e mostrare un uomo che indossa un costume considerato femminile non toglie potere alle donne“, ha scritto un altro. Infatti c’è da chiedersi quanto di vero ci sia nella preoccupazione che un uomo con abiti tradizionalmente femminili possa togliere potere alle donne. Allargare i diritti non toglie nulla a chi ce li ha già, approvare socialmente la libertà per chiunque di indossare ciò che vuole non toglie nulla a chi era già legittimato a indossare determinati capi. Il dubbio se tale polemica puzzi in realtà di omofobia e transfobia è più che legittimo.

Chi è Jake Young

Young (che è anche un truccatore) non è nuovo a questo tipo di provocazioni. Sul suo canale Instagram è solito postare sue foto in abiti femminili (si passa dai lunghi abiti da sera ai costumi due pezzi a dir poco striminziti) e gli scatti raggiungono un numero sempre maggiore di persone. Basti pensare che il suo account è ad oggi seguito da quasi 22.000 persone.

Dopo aver concluso la sua formazione, ha iniziato una carriefra nel campo della moda collaborando con rinomate aziende, tra cui Princess Polly, Fenty Beauty, Maybelline, Runaway The Label, Moana e molte altre. Oltre a ciò, si dedica alla creazione di contenuti e modelli per promuovere la rappresentanza LGBTQ+.

Rappresentante di Wildfire Shoes, Young è dotato di una profonda competenza nel plasmare stili accattivanti e all’avanguardia e vanta una solida formazione sia nella direzione creativa che nella fotografia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!