Amy Schumer si è raccontata in una clip dell’ultimo episodio della nuova docuserie The Checkup with Dr. Davis Agus, disponibile in streaming da oggi 13 dicembre su Paramount+: la comica americana, 41 anni, ha parlato della sua battaglia contro l’endometriosi.

Schumer ha parlato dei sintomi dolorosi che questo disturbo le ha procurato per anni e delle procedure mediche a cui si è sottoposta per curarlo. “Ho sofferto tantissimo, sapete, per tutta la vita, non solo la settimana del ciclo, ma anche durante l’ovulazione“, ha detto Schumer, sottolineando che il suo dolore, iniziato con l’inizio delle mestruazioni, è durato decenni.

Speravo di avere una settimana buona al mese in cui non soffrivo in modo significativo“, ha aggiunto la comica, dicendo che cercava comunque di raggiungere i suoi obiettivi, di vivere la sua vita nonostante i dolori fortissimi. “È stato davvero difficile“.

Schumer ha subito la rimozione dell’appendice dopo che i medici le avevano trovato un tumore nell’appendice causato dall’endometriosi. All’epoca aveva detto alla gente “per mesi” che soffriva, ma spesso questa sofferenza veniva ignorata.

Era solo un dolore che non si vedeva. E, sapete, c’è l’inclinazione a pensare sempre che una donna sia solo drammatica“, ha detto Schumer. “Dici a qualcuno che hai dei crampi fortissimi e loro ti dicono: “Oh, beh, essendo una donna…” e tu rispondi: “No, questo non è normale“”.

Come riporta la Mayo Clinic, l’endometriosi coinvolge le ovaie, le tube di Falloppio e il tessuto che riveste la pelvi. Di conseguenza il disturbo può provocare crampi molto dolorosi durante le mestruazioni e, eventualmente, anche durante i rapporti sessuali, la minzione e i movimenti intestinali.

Per curare l’endometriosi l’anno scorso Amy Schumer si è sottoposta a un’isterectomia, l’intervento per la rimozione dell’utero. “È stato come se qualcuno avesse tolto questo velo che mi avvolgeva. E mi sono sentita una persona diversa, come una nuova mamma“, ha detto la comica, sottolineando che le cicatrici degli interventi valgono la pena. “Se il compromesso è che avrai una piccola cicatrice sull’ombelico e una proprio accanto… penso che le cicatrici siano belle“.

Secondo l’Office on Women’s Health, più dell’11% delle donne americane tra i 15 e i 44 anni sono a rischio di essere affette da endometriosi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!