Chiamare o inviare un messaggio ai tuoi amici solo per dire “ciao” potrebbe sembrare un gesto insignificante, ma in realtà è più importante di quanto possa sembrare.

Secondo una nuova ricerca, contattare a sorpresa un nostro amico senza un motivo particolare può significare molto per quella persona.

“Anche l’invio di un breve messaggio, come ‘Ciao’, può fargli capire che lo stai pensando ed è un gesto molto apprezzato”, ha asserito Peggy Liu, professore associato di economia aziendale presso l’Università di Pittsburgh Katz Graduate School of Business.

Liu è l’autrice principale di questa nuova ricerca, pubblicata recentemente sul Journal of Personality and Social Psychology, che ha scoperto che le persone tendono a sottovalutare quanto agli amici piaccia avere loro notizie.

La professoressa e il suo team hanno condotto 13 esperimenti, coinvolgendo più di 5.900 partecipanti, per valutare le persone siano brave a indovinare quanto gli amici apprezzino essere contattati, e quali tipi di interazioni sono i più potenti. In alcuni degli esperimenti, ai partecipanti è stato chiesto di contattare amici molto stretti, con cui sono soliti sentirsi abitualmente; in altri, i partecipanti hanno invece contattato persone considerate amiche ma con cui non condividono un rapporto strettissimo.

A coloro che sono stati contattati, è stato chiesto di valutare la sensazione che hanno avuto dopo essere stati contattati e quanto si sono sentiti felici in quel momento. Le sensazioni più positive le hanno avute coloro che non avevano avuto contatti recenti con la persona che li ha contattati.  In tutti i 13 esperimenti, inoltre, coloro che hanno avviato il contatto hanno sottovalutato significativamente l’importanza del loro gesto per l’altra persona.

Questa ricerca condotta da Liu non è l’unica significative su questo argomento. Un altro studio, pubblicato su The American Journal of Geriatric Psychiatry, ha rilevato che le interazioni sociali sono essenziali per il benessere psico-emotivo delle persone anziane. Secondo la ricercatrice della North Western University Gabrielle Pfund, inoltre, le persone con cui condividiamo o abbiamo condiviso molto tempo della nostra vita sono e rimangono importantissime per il nostro benessere psichico. Ecco quindi che anche un semplice “Ciao, come stai?” può avere un valore immenso (soprattutto dopo il lungo isolamento portato dalla pandemia).

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!