Andrea Giacobazzi, l’uomo che ha ispirato il celebre brano Colpa d’Alfredo di Vasco Rossi, è scomparso all’età di 66 anni per le complicazioni sorte a seguito di un intervento chirurgico, come riporta la stampa locale.

Nell’ambiente musicale Giacobazzi era noto per essere un grande amico di Vasco Rossi, colui che ha ispirato la nota canzone Colpa d’Alfredo, brano che dà anche il nome al disco del rocker del 1980. Vasco Rossi si è ispirato all’amico Andrea Giacobazzi per scrivere quel brano perché Giacobazzi è il tipo di amico che “con i suoi discorsi inopportuni mi fa sciupare tutte le occasioni” con le donne, canta Vasco Rossi.

Andrea Giacobazzi, alias Alfredo, viene infatti indicato da Vasco Rossi nella canzone come l’amico che gli aveva sciupato l’occasione di poter uscire con una ragazza che gli piaceva, conosciuta in un locale, lo ‘Snoopy’ di Modena.

Lo stesso Andrea Giacobazzi in anni recenti ha raccontato più volte la storia di quel brano divenuto iconico, e della famosa serata allo Snoopy in cui ha rovinato i piani di Vasco Rossi con la ragazza che gli piaceva, chiamata Daniela.

Giacobazzi ha spiegato che il rocker era molto preso da questa ragazza e che ogni sera tentava un approccio per poter uscire con lei, e una sera “Vasco venne da noi, voleva accompagnarla a casa”, ha ricordato Giacobazzi. “Io iniziai a parlargli dicendo che, visto che doveva arrivare a Misano dove la sera avrebbe dovuto suonare, era meglio se partiva in tempo utile per non rimanere imbottigliato nel traffico. Questi erano ‘i discorsi seri e inopportuni che gli hanno fatto sciupare tutte le occasioni'”, ha aggiunto, riferendosi alle famose parole del brano Colpa d’Alfredo.

Andrea Giacobazzi ha poi continuato il racconto spiegando che questa ragazza, alla fine, è tornata a casa “con un certo Santino”, ha sottolineato Giacobazzi, che aveva una bella Bmw. Nonostante l’occasione rovinata, comunque, Giacobazzi ha assicurato che con Vasco Rossi sono sempre rimasti amici.

Un’amicizia che dura da molti anni e che lo stesso Vasco Rossi ha voluto omaggiare con un post su Instagram per salutare il suo “Alfredo”. “Mi mancherai moltissimo. Sarai sempre vivo dentro il mio cuore”, ha scritto il rocker, spiegando che Giacobazzi non gli ha mai “voltato le spalle”, anche quando molti non credevano più in lui.

Lui è stato tra i primi ad avere la “visione” di quello che poi è diventato MODENA PARK”, ha ricordato Vasco Rossi, omaggiando l’amico.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!