Il momento del parto può provocare spesso un po’ di ansia, a maggior ragione se non si è mai vissuta prima questa esperienza. É proprio per questo che può diventare fondamentale il supporto del proprio ginecologo di fiducia, che conosce bene la paziente e sa come indirizzarla al meglio. Il rapporto nato nel corso della gravidanza può servire, infatti, a capire quali siano eventuali punti deboli della donna e a tranquillizzarla nelle fasi più difficili.

La situazione può però diventare parzialmente diversa se le contrazioni iniziano in modo inaspettato e diventano ravvicinate nell’arco di pochi minuti, al punto tale da non fare in tempo a raggiungere l’ospedale.

Questo è quello che è accaduto nella giornata di sabato 11 febbraio 2023 a una donna di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari. La puerpera ha iniziato ad avere le doglie intorno alle 4 del mattino, ma pensava di poter gestire il tutto e che la nascita non fosse così vicina. Intorno alle 7 la futura mamma ha contattato telefonicamente il suo ginecologo, Francesco Meo, che è in servizio presso l’ospedale San Paolo di Bari, che era nella sua abitazione, e lo ha avvertito che le contrazioni avevano iniziato ad essere più forti.

Il medico ha cercato di rassicurare la donna e l’ha invitata a raggiungere il prima possibile. Questo, però, non è stato possibile. nell’arco di un quarto d’ora circa, infatti, lei si è resa conto di iniziare a sentire che la testa del bimbo stava per uscire e ha avvertito il dottore. A quel punto il ginecologo ha guidato la coppia e il papà del bimbo in videochiamata dando loro le istruzioni necessarie.

Nel frattempo, in casa è arrivato l’infermiere del 118 che ha aiutato la coppia a mettere in atto le ultime operazioni previste in questi casi, ovvero la recisione del cordone ombelicale, oltre ad assisterla  a ridurre le perdite ematiche. Mamma e figlio sono così stati portati in ospedale per le cure del caso, ma sono entrambi in buona salute. Questa era la seconda gravidanza per la donna.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!