"Pensate a 8 donne che amate. Una ha o avrà un cancro al seno": l'annuncio di Sara Sidner

La conduttrice della CNN Sara Sidner ha condiviso in diretta la sua diagnosi di cancro al seno al terzo stadio. "Pensate a 8 donne che amate. Statisticamente una di loro ha o avrà il cancro al seno".

Sara Sidner, 51 anni, conduttrice e reporter dell’emittente televisiva americana CNN, ha condiviso in diretta la sua diagnosi di cancro al seno aprendo il notiziario di lunedì 8 gennaio.

Sidner, che ha conseguito una laurea in telecomunicazioni all’Università della Florida, ha rivelato durante l’apertura del notiziario a tutti i telespettatori che le è stato diagnosticato un cancro al seno al terzo stadio e ha offerto un messaggio emozionante al pubblico, esortando le donne a sottoporsi alla mammografia annuale.

Vi chiedo un favore, prendetevi un secondo e pensate a 8 nomi di donne che amate e conoscete nella vostra vita”, ha esordito Sara Sidner, annunciando di avere una comunicazione personale da condividere con i suoi telespettatori. “Statisticamente una di loro ha o avrà un cancro al seno. Io sono quella che ce l’ha tra le mie amiche”.

Sara Sidner ha aggiunto che non fuma, beve raramente e nella sua famiglia non ci sono mai stati casi di cancro al seno, “eppure eccomi qui, con un cancro al seno al terzo stadio”, ha aggiunto la giornalista, con la voce incrinata.

Difficile dirlo ad alta voce. Sono al secondo mese di chemioterapia, farò radioterapia e una doppia mastectomia”, ha spiegato Sidner ai telespettatori, aggiungendo che il terzo stadio non è ancora una condanna di morte per la maggior parte delle persone, ma che ricevere questa diagnosi ha sconvolto il suo mondo, soprattutto quando ha iniziato a fare ulteriori ricerche. “Se ti succede di essere una donna nera, hai il 41% in più di possibilità di morire per un cancro al seno rispetto alla controparte bianca”, ha rivelato Sara Sidner, sottolineando che questa è una cosa che non avrebbe mai saputo prima della diagnosi.

Con questo dato, Sara Sidner ha invitato tutte le donne, le sue “sorelle nere, bianche o brune, per favore fate la mammografia ogni anno”, aggiungendo di non trascurare gli autoesami, per cercare di scoprire un eventuale cancro al seno “prima di quanto abbia fatto io”.

Sara Sidner ha poi chiarito che non si sarebbe mai immaginata una diagnosi simile, ma che è grata al cancro per averla scelta, in quanto adesso sta imparando che “qualunque cosa possa accaderci, amo ancora follemente questa vita e il fatto di essere viva significa qualcosa di molto diverso per me ora”, ha detto la conduttrice, non riuscendo a trattenere le lacrime.

A conclusione della sua nota Sara Sidner ha detto ai suoi telespettatori che è grata per ogni singolo momento della sua vita. “Ogni volta che tiro un singolo sospiro ringrazio di essere ancora qui con voi”, ha detto, aggiungendo che poter stare con la sua famiglia, gli amici e i colleghi e ridere e sperare con loroquesto, miei cari, è abbastanza”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!