Pisa, fuggono dall'ospedale con il figlio neonato: temevano l'affido. Si cerca il bimbo

Il bambino sarebbe stato preso dai genitori e consegnato a un terzo uomo. La coppia, nota alle forze dell'ordine e in attesa di un colloquio con gli assistenti sociali, temeva che il bambino sarebbe stato affidato a un'altra famiglia.

Sono usciti dall’ospedale prima delle dimissioni e, con l’aiuto di un complice in bicicletta, hanno fatto perdere le tracce del loro bambino, appena nato. È successo il 28 febbraio all’ospedale pisano di Santa Chiara, quando una coppia – italiana lei, di origini tunisine lui – ha lasciato il nosocomio poco dopo il parto affidando il neonato a un terzo uomo che aspettava in una traversa vicina.

I due erano attesi al reparto di Neonatologia per un colloquio con personale e assistenti sociali dell’Asl Toscana Nord Ovest, visto che nelle urine del piccolo erano state rilevate quelle che sembrerebbero essere tracce di droga; inevitabile quindi la segnalazione all’autorità giudiziaria, che avrebbe dovuto valutare e decidere per un eventuale affido a terzi.

La coppia, però, non ha aspettato il confronto, ha preso il bambino e si è dileguata, lasciando il neonato nelle mani del complice che attendeva in via Derna. Le ricerche sono partite immediate, con verifiche, posti di blocco, che alla fine hanno portato, in serata, al ritrovamento del padre, ma non del bambino.

Dei genitori si sa solo che non sono volti sconosciuti alle forze dell’ordine: la mamma lavora nelle cucine dei ristoranti e ha due figli avuti da una relazione precedente. Negli ultimi tempi hanno abitato in un appartamento offerto da alcuni amici, ed è proprio qui che i carabinieri hanno cercato tracce loro e del piccolo dopo la fuga dal Santa Chiara, anche se il padre sarebbe in realtà stato ritrovato a Calci, paesino poco distante da Pisa.

Ci sono senza dubbio ancora molti punti oscuri sulla vicenda, a partire dall’entità del provvedimento della magistratura nei confronti della coppia. Pare che alla base del gesto ci sia infatti il timore dei genitori che il piccolo venisse affidato a un’altra famiglia.

Da chiarire anche le modalità con cui i due sono riusciti a lasciare indisturbati l’ospedale con il neonato; l’Aoup, l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana si è limitata a un comunicato in cui ha fatto sapere solo che “all’ospedale Santa Chiara a Pisa un neonato è stato portato via all’improvviso e di corsa dai genitori, che si sono allontanati con lui senza l’assenso dei sanitari e senza aspettare un incontro già pianificato in reparto per la gestione delle dimissioni”, senza far menzione delle urla e del caos generatosi nel primo pomeriggio nel reparto di Neonatologia, testimoniato da una donna che si trovava nell’edificio.

La domanda più importante, ovviamente, è però dove si trovi il bambino, assieme alla mamma. Nonostante le domande, le ricostruzioni basate sulle telecamere di sorveglianza, gli interrogatori a possibili testimoni gli inquirenti non sono ancora riusciti a ritrovarli.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!