Una scelta all’insegna dell’inclusività quella fatta Apple che ha proposto al consorzio al Unicode Consortium 13 nuove app sul tema della disabilità. In effetti questa proposta di Apple andrebbe a colmare un vuoto tematico che in questo momento manca e per il quale alcune persone potrebbero sentirsi escluse.

Le nuove emoji rappresentano alcune delle disabilità più comuni: vediamo l’apparecchio acustico, il cane guida per i non vedenti o ipovedenti, le protesi di arti artificiali, la persona non udente, la sedia a rotelle manuale e meccanizzata. Tutte quelle in cui è presente una persona vengono proposte nel classico set che comprende i due generi e le varie tonalità della pelle.

Il colosso fondato da Steve Jobs, in un comunicato stampa, sottolinea nella proposta che una persona su sette ha una disabilità di qualche tipo, e che emoji come queste dovrebbero riflettere la loro esperienza vissuta, proprio come fa per tutti gli altri:

Noi di Apple crediamo che la tecnologia debba essere accessibile a tutti e debba fornire un’esperienza che soddisfi le esigenze individuali. Aggiungere emoji emblematici alle esperienze di vita degli utenti aiuta a promuovere una cultura diversa che include la disabilità. Le Emoji sono un linguaggio universale e un potente strumento di comunicazione, oltre che una forma di espressione di sé, e possono essere utilizzate non solo per rappresentare la propria esperienza personale, ma anche per mostrare sostegno a una persona cara

Apple, nella sua proposta,  non vuole creare una lista di disabilità ma un focus sulla rappresentazione della disabilità in un alfabeto comune e universale come quello delle emoji dicendo: “un elenco completo di tutte le possibili rappresentazioni di disabilità, ma come un punto di partenza iniziale per una maggiore rappresentazione della diversità all’interno dell’universo emoji”.

Quando arriveranno nei nostri smartphone è presto per dirlo. La proposta deve essere validata dal comitato tecnico del consorzio e dopo sistematizzata per iOS. Se approvate potrebbero essere operative per la lista di nuove emoji del 2019.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Desperate Geeks