La tiktoker @ellieawesometech ha svelato un pulsante segreto dell’iPhone che pochi conoscono, il Back Tap, che permette di avviare in modo molto veloce qualsiasi app scaricata sul telefono tramite il logo stesso della Apple. Un vero colpo di genio della Apple, finora rimasto nascosto ai più.

La funzione Back Tap è disponibile per tutte le versioni di iPhone partendo da iOS 14 ed è stata introdotta da Apple nel settembre 2020. La funzione deve essere configurata manualmente per essere attivata e il procedimento è piuttosto semplice: entrando in Impostazioni, occorre selezionare la voce Accessibilità, poi cliccare su Tocco e alla fine Tocco posteriore.

Bisogna poi selezionare una delle due possibili opzioni, doppio tocco o triplo tocco, in modo da far corrispondere al segnale digitale l’attivazione dell’app corrispondente che si andrà a scegliere. Ovviamente, maggiore è il numero dei tocchi, minore è la possibilità di avviare un’app accidentalmente. Con questa funzione si può far fare al telefono qualsiasi cosa, dall’accensione della torcia al disinserimento dell’allarme di casa.

Si può inoltre tornare alla Home, accedere al Centro di controllo o all’Elenco delle applicazioni, bloccare lo schermo, attivare la ricerca vocale con Siri, effettuare uno screenshot, aprire la fotocamera o alzare e abbassare il volume. Sono disponibili, oltretutto, diverse opzioni di accessibilità, dall’Assistive Touch all’inversione classica o smart.

Occhio però al tipo di custodia: se l’iPhone è munito di una custodia “ingombrante” che va a coprire il logo Apple, la funzione è chiaramente compromessa. Tuttavia ci sono custodie che lasciano l’area del marchio Apple scoperta, permettendo l’utilizzo del pulsante.

“Stai usando il tuo iPhone nel modo sbagliato”, ha scritto la tiktoker nella didascalia del suo video, che è stato visto più di 1,6 milioni di volte e ha ricevuto commenti entusiasti da persone provenienti da ogni parte del mondo. “Io uso la funzione Back Tap per cercare una canzone su Shazam, così da trovarla in due secondi”, ha aggiunto la guru del tech.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!