Riccardo Fogli, 76 anni, ospite a Domenica In con Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian dei Pooh, ha spiegato che a farlo allontanare dalla band nel 1973 non sono stati disguidi musicali o professionali, ma il suo amore per Patty Pravo.

La presentatrice di Domenica In, Mara Venier, ha incalzato Riccardo Fogli sul perché abbia lasciato il gruppo, ormai 60 anni fa. Riccardo Fogli è entrato a far parte dei Pooh nel 1966 ma, solo 7 anni dopo, nel 1973, si allontanò dai Pooh per iniziare una carriera da solista. Il cantante è tornato coi Pooh in occasione della tournée del cinquantennale, tra il 2015 e il 2016, e quest’estate accompagnerà i Pooh in tour per l’Italia.

Riccardo Fogli ha spiegato che a causare la rottura con i Pooh è stato il suo amore per Patty Pravo (all’anagrafe Nicoletta Strambelli), quando lui era ancora sposato con Viola Valentino. Il musicista ha spiegato che, all’inizio, lui e Patty Pravo si nascondevano, ma poi “iniziarono a uscire i primi articoli”, ha raccontato Fogli, aggiungendo che nonostante né lui né Patty Pravo parlassero con la stampa la questione “divenne una cosa sempre più grande e grave. Viola mi cacciò di casa. E Patty era una donna troppo nota, stava diventando troppo invadente per il gruppo”.

Nonostante la spiegazione di Riccardo Fogli, però, Roby Facchinetti ha avuto una reazione talmente piccata che è evidente che la rottura di Fogli con i Pooh è una ferita rimasta aperta. “Noi ci sentimmo messi da parte”, ha risposto Roby Facchinetti, spiegando che durante i tour e i viaggi i membri dei Pooh, in quanto amici, si raccontavano tutto e avevano capito che Riccardo Fogli era innamorato perché “all’improvviso non ci diceva più niente… Quando scattò il vero innamoramento lui iniziò a vivere la sua storia e si staccò da quella che era la nostra storia”.

Riccardo Fogli ha replicato che quella non è la verità. “Non è vero che li ho esclusi, poi ci mettiamo una pietra sopra”, ha spiegato Fogli, che però invece di continuare a raccontare la sua versione ha preferito fermarsi perché i Pooh sono in tour, e “non vorrei che questa cosa incrinasse di nuovo l’equilibrio”.

Fogli ha aggiunto che un giorno i Pooh gli hanno chiesto di scegliere perché la sua storia con Patty Pravo si stava “complicando”, ma anche lì Roby Facchinetti ha detto la sua: “Devi raccontarla bene però la cosa. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il concerto al Sistina”.

Riccardo Fogli stava per rispondere, ma la regia ha mandato in onda un filmato e dopo, quando Mara Venier ha tentato di far continuare il musicista, lui ha preferito non rispondere.

La storia d’amore tra Fogli e Patty Pravo, comunque, è durata poco tempo e l’artista è tornato dalla moglie, Viola Valentino, fino al 1992, quando il cantante ha avuto il suo primogenito, Alessandro Fogli, dall’attrice Stefania Brassi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!