I carabinieri hanno fermato un uomo di Sant’Oreste, nel Viterbese, che è ora accusato di omicidio aggravato verso la moglie, Rosa D’Ascenzo. L’uomo ha portato la moglie morta all’ospedale di Civita Castellana il primo dell’anno, dicendo che la donna si era sentita male.

Come riporta la stampa, l’uomo, Giulio Camilli, 73 anni, si è recato nell’ospedale di Civita Castellana, a metà strada tra Viterbo e Roma, poco prima delle 22 di lunedì primo gennaio, portando con sé la moglie morta, Rosa D’Ascenzo, 71 anni, in auto.

Una volta in ospedale il 73enne ha detto ai sanitari che la moglie si è sentita male ed è “caduta dalle scale” nella loro casa, a Sant’Oreste, un piccolo comune nell’area metropolitana di Roma. I sanitari, come da prassi, hanno subito allertato le forze dell’ordine, che si sono recate sul posto.

Gli investigatori non hanno creduto alla versione dell’uomo fin dal primo momento, e il fermo è scattato poche ore dopo, a causa delle ferite sulla testa di Rosa D’Ascenzo osservate dai medici del pronto soccorso, che non erano compatibili con una caduta.

I carabinieri delle Compagnia di Civita Castellana e di Bracciano, coordinati dalla Procura, hanno ascoltato il 73enne e successivamente hanno perquisito l’abitazione di Sant’Oreste della coppia, dove hanno trovato oggetti sporchi di sangue, che hanno aggravato la posizione dell’uomo.

La Procura della Repubblica di Tivoli ha ordinato il fermo dell’uomo, per pericolo di fuga. Inoltre, è stata disposta l’autopsia sul corpo di Rosa D’Ascenzo, che ha confermato che la donna è stata uccisa con un oggetto contundente.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, nel pomeriggio di lunedì primo gennaio la coppia ha avuto un litigio e Camilli ha poi afferrato una padella di ferro, con cui ha colpito ripetutamente Rosa D’Ascenzo fino a ucciderla.

Secondo quanto si apprende al momento non risultano precedenti denunce a carico dell’uomo.

Rosa D’Ascenzo è la prima vittima di femminicidio del 2024.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!