"Per levargli la tigre di dosso sono serviti 4 uomini": storia di Siegfried e Roy

Steven Leckart è il creatore del nuovo podcast Wild Things: la serie racconta la vicenda dei maghi Siegfried e Roy, tra i più famosi illusionisti di Las Vegas, e l'attacco da parte di una delle loro tigri.

Il regista vincitore di un Emmy Steven Leckart voleva da tempo raccontare la storia di Siegfried e Roy, le cui esibizioni con animali esotici elettrizzavano Las Vegas. Il suo podcast in 8 puntate, Wild Things, rivela notizie sconcertanti.

Come ha spiegato al Guardian tramite un’intervista su Zoom, Leckhart ha sempre ammirato, da bambino, le affascinanti esibizioni di Siegfried e Roy: i due maghi hanno eseguito 30.000 spettacoli davanti a 50 milioni di persone, con  un guadagno di oltre 1 miliardo di dollari di biglietti venduti. I loro numeri includevano spettacolari illusioni con animali esotici.

Dopo aver ascoltato i primi due episodi di Wild Things, la prima cosa che ci si può chiedere è se tutti quegli animali non abbiano affrontato maltrattamenti. “Quello che scopriamo non è solo scioccante, ma davvero inquietante“, ha detto Leckhart al Guardian a proposito della questione.

Il focus principale dei primi episodi di Wild Things, comunque, è l’attacco della tigre nel 2003. Quella sera Siegfried e Roy si stavano esibendo in una routine fatta moltissime altre volte con i loro “gatti della giungla”. La tigre bianca di sette anni Montecore, a un certo punto, ha morso Roy sul collo, tagliandogli le vertebre e recidendo un’arteria. L’animale ha trascinato Roy in giro, ricoprendo il palco del suo sangue.

Uno spettatore ha dichiarato: “Ci sono voluti quattro uomini e un estintore per togliergli la tigre di dosso“. In ambulanza, Roy è riuscito a sussurrare ai suoi aiutanti di prendersi cura di Montecore: “Assicurati che Montecore non subisca danni“, ha detto. Roy è rimasto parzialmente paralizzato sul lato sinistro del corpo. Il mago ha poi affermato che Montecore stava solo cercando di portarlo in salvo. Lui e Montecore hanno continuato a vivere insieme fino alla morte della tigre, nel 2014.

Roy è morto di Covid nel maggio 2020 all’età di 75 anni. Siegfried è scomparso per un cancro al pancreas il gennaio successivo, a 81 anni.

I media e i fans hanno aperto un dibattito che ancora oggi divide il pubblico: l’attacco è stata colpa della tigre? O forse un crimine? Il podcast Wild Things si premura di affrontare un mistero che include animalisti, omofobi e dispositivi a ultrasuoni sospetti tra la folla.

Leckhart assicura che il podcast farà anche chiarezza sulla condizione della tigre e sulla crudeltà verso gli animali da parte dell’USDA. In ogni caso, se c’è una cosa che si comprende dall’intera vicenda è la convinzione illusoria che gli animali selvatici possano essere domati: “Un animale selvatico è sempre un animale selvatico“, si sente dire a Roy all’inizio del podcast. “Non dimenticarlo mai.”

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!